Vogliamo adottare un sistema di protezione adeguato che consenta di rendere i nostri documenti inaccessibili da chi non è autorizzato? Ieri abbiamo visto Truecrypt che consente di criptare file, cartelle, o addirittura interi dischi. Oggi integriamo la sezione di sicurezza aggiungendo una chicc di nome EncriptOnClick che, a differenza di TrueCrypt, consente di proteggere file e cartelle in un click.
 
     
Criptare una cartella o un file: è semplicissimo. Basta avviare il programma e dalla parte sinistra della finestra cliccare File per proteggere con password un solo file. Oppure cliccare Folder per criptare tutti i file all’interno della cartella . Ora non dobbiamo fare altro che scegliere il file o cartella e cliccare OK   Criptare una cartella o un file: Dopo aver scelto il file o la cartella da proteggere con una password, non dobbiamo fare altro che scegliere una bella password per proteggere i nostri dati e metterli al riparo da occhi indiscreti. La password va inserirla due volte e poi bisogna cliccare OK
     
 
     
Come si presenta la cartella con il file bloccati? In figura è mostrato come si presenta la cartella protetta dalla password. Tutti i file sono bloccati, questo vuol dire che per aprirli è necessario disporre della password impostata precedentemente.   Decriptare una cartella o un file? Questo è il procedimento inverso a quello fatto precedentemente. Basta avviare il programma e dalla parte destra della finestra cliccare File oppure Folder per sbloccare tutti i file all’interno della cartella . Ora non dobbiamo fare altro che indicare il file o cartella e cliccare OK.
     
 
     
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: