Con i sistemi operativi Windows NT, 2000 e XP è necessario avere un account per poter avviare Windows. Il problema è che se si dimentica la password siamo fregati, windows non può essere più avviato. Si potrebbe ripristinare l’immagine salvata con questa guida, formattare, o tentare di recuperare la password di sistema persa. Ma come è possibile recuperare al password dell’account al quale non si riesce ad accedere?
Per questo abbiamo a disposizione tanti di quei tools che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io ho scelto per voi quattro metodi testati e funzionanti.
OphCrack Cd Live   Cain & Abel
     
 
     
Ophcrack è lo strumento più famoso e semplice per craccare le password in un sistema Windows. Per utilizzarlo è sufficiente masterizzare ophcrack-livecd-1.1.4.iso dove è presente una copia del sistema operativo Linux (SLAX), il software Ophcrack e altri file necessari per il recupero delle password. È sufficiente avviare la macchina dal Live CD, sarà caricato Linux, Ophcrack e il processo di recupero della password inizierà ad essere eseguito. Non è richiesta nessuna installazione in Windows, né password di accesso; ecco perché sembra che Ophcrack riesca a recuperare il 99,9% delle password da qualsiasi sistema Windows. Il funzionamento è semplicissimo, in quanto localizza gli utenti nel sistema Windows ed inizia ad effettuare il cracking delle loro password. Il processo è completamente automatico, non è richiesta nessuna competenza o operazione aggiuntiva. Quando le password sono visualizzate sullo schermo, sarà sufficiente prenderne nota, rimuovere il CD dal lettore e riavviare la macchina. All’accesso successivo sarà sufficiente inserire la nuova password generata.   Cain & Abel è uno strumento di recupero delle password per i sistemi operativi Microsoft. Permette un facile recupero di molti tipi di password sniffando la rete, craccando password criptate usando attacchi Dictionary e brute force, decodificando password codificate, rivelando richieste di password, scoprendo password nascoste e analizzando protocolli di routing. Il funzionamento non è semplice, parliamo però di un tool in grado di offrire il massimo delle opzioni, utilizzato molto spesso per fini illegali in quanto non c’è praticamente cosa che questa chicca non riesca a fare, provare per credere, ovviamente solo per vostra conoscenza e non spingetevi a fare cose per le quali potreste incorrere in non desiderati guai giudiziari. Il programma è visto dalla maggior parte degli antivirus come un pericolo. Si tratta ovviamente di un falso positivo, ovvero un programma che agisce in zone di memoria ritenute delicate, ma che in realtà non va assolutamente ad attaccare o scrivere in queste zone. Disattivare l’antivirus durante l’utilizzo.
     
  • Sito Ufficiale: http://ophcrack.sourceforge.net
  • Piattaforma: Windows/Linux/Mac
  • Costo: gratis
  • Dimensioni 426 Mb
  • Download: Ophcrack LiveCD 1.2.2
 
Offline NT Password & Registry Editor   Resettare la password da un altro account con privilegi di amministratore
     
 
     
“Offline NT Password & Registry Editor” è una variate della distribuzione Linux che va utilizzato come cd live ed in pochi secondi il software è pronto. Basta accettare tutte le scelte di default che vengono proposte e ci si trova con un elenco degli utenti abilitati all’uso del computer e delle loro password. Se nel sistema è attivo la “syskey” (di solito è attiva in Windows 2000) si vede solo l’elenco degli utenti. Tradizionalmente l’utente “Administrator” è quello con privilegi di amministrazione della macchina, e quindi quello che può fare di tutto, anche cancellare o creare gli altri utenti. A questo punto si può scegliere se inserire una nuova password (basta digitarla e premere invio) oppure annullarla del tutto per accedere al PC senza alcuna password.   A volte la necessità di un utente è solo quella di recuperare la password di un tipo di account familiare o che da diverso tempo non si usa più. Se una volta davanti alla fatidica schermata non ci si ricorda più come accedergli, allora possiamo utilizzare un semplice trucchetto. Senza le necessità di utilizzare programmi precedentemente descritti. Se abbiamo la possibilità di accedere al nostro classico account con privilegi di amministratore, e vogliamo sbloccare l’account della mamma, sorella , fratello o chiunque questi sia , basta seguire queste semplici istruzioni grazie alle quali accederete come amministratore del PC e cambierete la password dell’account di cui si è smarrita la password.
     
  • Sito Ufficiale: http://home.eunet.no/~pnordahl/ntpasswd/
  • PiattaformaWindows NT/2000/XP/Server 2003/Vista 32 and 64 bit
  • Costo: gratis
  • Download: cd070927.zip (~3MB) – Bootable CD image. (md5sum: f7104164b750190c0740902bf9823ece)
 
  • Accedi come amministratore: log on all’account di cui di conosce la password e che ha privilegi di amministratore.
  • Apri gestione utente: Start/Esegui/control userpasswords2 e clicca OK./li>
  • Portati sull’account: vai sull’account di cui vuoi recuperare la password.
  • Resettare la password: e clicca Reset Password.
  • Nuova password: inserire la nuova password-confermarla e cliccare OK.
ULTIME VERSIONI APRILE 2010
OPHCRACK LIVECD 3.3.1 CAIN & ABEL V.4.9.35
OFFLINE NT PASSWORD & REGISTRY EDITOR

Leggi anche: