Continuiamo la nostra carrellata sul fronte sicurezza e parliamo oggi di una bella chicca già descritta brevemente nel nostro Forum da Dacal.Stiamo parlando di My Lockbox, un software in grado di rendere invisibile una o più cartelle particolarmente “scottanti”. Questa chicca è particolarmente utile se ad esempio in famiglia si utilizza lo stesso PC e non si vuole far conoscere il contenuto di una cartella contenente files privati i condivisori del PC. Il programma è gratuito e particolarmente semplice, basta seguire i semplici passi descritti nella seguente guida.

 
     
Installazione1: facciamo doppio clic sul file d’installazione folderlockbox_setup.exe. Clicchiamo sempre NEXT fino a quando incontriamo la schermata sopra indicata. Scriviamo nelle prime due righe la password che ci verrà chiesta ogni volta che vorremo bloccare o sbloccare una cartella. Nella terza riga scriviamo invece il nome utente a scelta.   Installazione 2: proseguiamo con l’installazione indicando il percorso nel quale installare il programma e clicchiamo NEXT.
     
 
     
Riavvio PC: terminata l’installazione ci viene richiesto di riavviare il PC per rendere il programma funzionante. Clicchiamo Finish per riavviare e poter usare la chicca.   Avviamo il programma: Start/Programmi/My LockBox. Ci viene richiesta la password inserita in fase di installazione.
     
 
     
Avviamo il programma 2: facciamo doppio clic sull’icona della trycon indicata in figura e si aprirà il programma come indicato nella seguente immagine.   Rendere invisibile una cartella: clicchiamo sulla scritta indicata in figura dalla freccia e seguiamo il passo successivo.
     
 
     
Scegliamo la cartella da nascondere: dalla schermata visualizzata in figura, scegliamo la cartella da rendere invisibile e clicchiamo OK . Quindi, cliccare Lock e a questo punto la cartella non sarà più visualizzabile e nessuno potrà accedergli, a meno che questi non acceda al programma e sia in possesso della password di sblocco.   Sbloccare la cartella invisibile: ok , ora siamo al sicuro, nessuno ci spia e possiamo fa resuscitare la nostra cartella. Basta riaprire il programma, indicare il percorso della cartella (My Lockbox folder location) e cliccare su Unlock.
     
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE GUIDA UFFICIALE

Leggi anche: