E’ giunto anche questo momento, dare nuova vita al tasto destro del mouse con FileMenu Tools, un’applicazione o per meglio dire un intero set di applicazioni, Freeware per Windows. Con questo Tool, saremo in grado di assegnare al nostro “topo”, utili funzioni che non sono di norma residenti nel menù di scelta del tasto destro, gestire quelle già associate e crearne di nuove a nostra iniziativa, avendo come limite solo la fantasia.

Come ho accennato in precedenza, FileMenu Tool vi metterà a disposizione un gran numero di applicazioni, anche di livello avanzato (tutte accessibili con un clic) che lo rendono uno strumento eccellente ed estremamente funzionale. L’interfaccia del programma è curata, accattivante, completa e una volta scaricato anche il pacchetto per la lingua, ci si proporrà in Italiano. Alcune opzioni sono decisamente comode (rimpiango di non averlo trovato prima), facendo risparmiare tempo per effettuare procedure che altrimenti richiederebbero l’avvio di altri programmi. Quelle che personalmente trovo salienti (ce ne sono veramente un’infinità) sono: Copia in, Sposta in, Copia contenuto, Splitt file (applicazione interna a FileMenu) , Trova e sostituisci e Rinominatore avanzato (altre applicazioni interne), potrei continuare ancora a lungo, ma non voglio privarvi del piacere di scoprire le capacità e la potenza di questo programma.
Nicola-FileMenuTool-Cala-1   Nicola-FileMenuTool-Cala-2
     
Installazione: Facciamo doppio clic sul file scaricato FileMenuTools-setup.exe, scegliamo la lingua Inglese e cliccliamo ACEPTAR come al punto 1, proseguiamo cliccando sempre NEXT (accettiamo i termini di utilizzo quando richiestoci – Punto 2), sino ad arrivare alla finestra del punto 3, togliamo il segno di spunta e clicchiamo FINISH.   Inserire la lingua Italiana 1: Scompattiamo l’archivio italian.zip, che abbiamo scaricato. Otterremo tre files: FileMenuTools_ita.chm, italian_dll.lng, italian_exe.lng. Copiamo ora FileMenuTools_ita.chm nella cartella di installazione del programma che troveremo in C:\Programmi\LopeSoft\FileMenu Tools come al punto 4.
     
Nicola-FileMenuTool-Cala-3   Nicola-FileMenuTool-Cala-4
     
Inserire la lingua Italiana 2: Apriamo ora la cartella Lang (indicata al punto 5 di Inserire la lingua Italiana 1) copiamo al suo interno i files: italian_dll.lng e italian_exe.lng. Ultimato, chiudiamo tutte le cartelle.   Inserire la lingua Italiana 3: Lanciamo il programma facendo doppio clic sull’icona che troveremo sul Desktop, oppure andiamo in START\Tutti i programmi\LopeSoft\FileMenu Tools\Configure FileMenu Tools. Andiamo ora in Options del punto 6, scorriamo sino a Language e selezioniamo Italian. L’interfaccia verrà subito tradotta in Italiano, ma per far si che lo sia anche il menù del tasto destro del mouse, chiudiamo il programma e riavviamo il PC.
     
Nicola-FileMenuTool-Cala-5   Nicola-FileMenuTool-Cala-6
     
Opzioni e funzioni 1: Nella finestra principale del programma, potremo decidere quali funzioni speciali avere a portata di clic, semplicemente togliendo o mettendo le spunte nelle caselle corrispondenti.   Opzioni e funzioni 2: In questa sezione potremo decidere l’attivazione o disattivazione delle funzioni “Invia a”. Potremo inoltre aggiungerne di nuove, selezionando Modifica, Aggiungi comando e poi Proprietà, andando a selezionare l’applicazione che desideriamo far lanciare o una cartella alla quale intendiamo inviare files e cliccando il pulsante indicato dalla freccia, per applicare le modifiche.
     
Nicola-FileMenuTool-Cala-7   Nicola-FileMenuTool-Cala-8
     
Opzioni e funzioni 3: Da questa finestra, potremo gestire tutte le estensioni di applicazioni già attive sul vostro mouse, che si rendono disponibili a seconda dei diversi tipi di files che selezioniamo abitualmente.   Le nuove funzioni del tasto destro: Ecco alcune delle funzioni che otterremo con questo programma, tutte selezionabili in un batter d’occhi. Potremo sceglire anche di raggrupparle in un meno invadente menù a tendina (come indicato dalla freccia), aprendo il programma e selezionando Opzioni\Mostra tutti i comandi in sotto menu.
     
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: