Più la nostra casella di posta diventa vecchia più è soggetta ad essere inondata di email pubblicitarie a causa dei vari spammer sparsi per il web. Per arginare questo fenomeno c’è bisogno di associare al programma di posta elettronica un filtro anti-spam grazie al quale si possono eliminare le email spam direttamente alla fonte. Quello che vi presento oggi è un programma che non necessita di installazione , molto leggero, in italiano, ed estremamente potente.
Magic Mail Monitor, questo il suo nome, permette di configurare una lunga serie di filtri anti-spam grazie ai quali potremo dire addio alle email spazzatura. Il programma consente di intercettare le email direttamente sul server di posta e di eliminarle (o altre azioni) sulla base del filtro da noi impostato. Fatto ciò, possiamo sia visualizzare le email, oppure impostare il programma per aprire le email direttamente con il nostro client di posta elettronico preferito, sia questo Outlook Express, Incredimail o altro ancora.
 
     
Trasformare il programma in Italiano: basta scaricare il file di traduzione dal seguente indirizzo e inserirlo nella cartella del programma   Nuovo Account: cliccate con il tasto destro mouse sotto ad alias e dal menu contestuale scegliete nuovo
     
 
     
Nuovo account 2: se abbiamo già un account in Outlook Express possiamo importarlo, altrimenti possiamo sempre creare nuova casella.   Nuovo account 3: dobbiamo inserire i parametri di configurazione del nostro account (email, server pop3 e password) Una volta configurati tutti gli account che vogliamo salviamo tutto andando in File/Salva.
     
 
     
Aprire le email su un altro programma: le nuove email vengono aperte con notepad, ma volendo possiamo scegliere di aprirle su qualsiasi altro gestore di posta come Outlook, Incredimail. Basta cliccare File/Preferenze generali/Opzioni”…” e selezionare il file eseguibile del programma da associare alle nuove email   Associare un suono alle nuove email: come potete immaginare il procedimento per associare il suono alle nuove email è molto semplice, basta cliccare sfoglia e selezionare il file musicale da associare alla nuova email.
     
 
     
Salviamo la configurazione creata: ricordiamoci di salvare la configurazione degli account appena creati andando in File/Salva. I programma salverà tutto in un file che memorizzerà dentro la cartella del programma. In tal modo potremo copiarci la cartella in una pen-drive.   Impostare un filtro: Questa è l’operazione più importante in quanto da qui decideremo cosa visualizzare in futuro, quali email eliminare, in modo rapido e potente. Basta portarsi su File/Filtri e aggiungere un nuovo filtro alla volta cliccando il tasto +. Segue un ampia carrellata sui filtri…
     

Condizioni di filtro

Magic Mail Monitor supporta filtri per selezionare automaticamente i messaggi. I filtri sono applicati nell’ordine in cui compaiono nella lista dei filtri. I filtri possono essere attivati/disattivati singolarmente, per entrare nella gestione Filtri andate su File–>Filtri

“Elenco degli Amici”
Si può creare l’elenco degli “amici” mittenti, i cui messaggi non saranno elaborati da alcun filtro. Editare l’elenco degli “amici” scegliendo il menu File > Elenco “Amici”. L’elenco degli “amici” si trova nel file friendlst.txt che sarà creato automaticamente la prima volta che si accede al suddetto menu.
Esegui Filtri Automaticamente
Spuntando quest’opzione nella finestra “Filtri”, i filtri selezionati saranno applicati ad ogni nuovo messaggio ricevuto. Altrimenti possono essere richiamati manualmente selezionando il comando «Applica filtri» in File.
Nome
Nome del filtro. Questo nome sarà visibile quale filtro applicato al messaggio.
Nome Casella
Il filtro può essere configurato per lavorare soltanto sulla casella selezionata, (se l’avete creata in precedenza vi comparirà nel menu a tendina) o per tutte le caselle (« * »)

Cliccando sui 2 bottoncini(…) sotto Nome Casella avrete la possibilità di gestire:Filtri sui campi

 
     
Condizioni del filtro sul mittente Identifica qual è il campo su cui sarà effettuato il controllo:Oggetto: scrivere l’oggetto dell’email sulla quale si vuole applicare un filtro Da: scrivere qui l’indirizzo email del mittente

A

CC

Intestazioni

Dimensioni

Data

  Condizioni del filtro sul campo Questa opzione controlla quando il filtro deve essere applicato. Valori possibili: Uguale: il campo deve essere esattamente uguale al testo indicato. In alternativa può essere usato « * » quale metacarattere. Es. *@mail.com
Contiene: il campo deve contenere il testo indicato
Contiene RegExp: il campo deve contenere un riscontro per mezzo di RegExp
Non contiene: il campo NON deve contenere il testo indicato
>: questo operatore può essere usato soltanto con il campo Dimensione; il filtro sarà applicato se il formato del messaggio è più grande di quanto indicato nella casellina, in byte.I confronti di testo non sono influenzati dai caratteri in Maiuscolo/minuscolo.
     
 
  • Elimina dal server : i messaggi saranno eliminati immediatamente. Fare attenzione con questa regola poiché non verrà chiesta nessuna ulteriore conferma!
  • Contrassegna come SPAM: i messaggi saranno contrassegnati con [SPAM] nell’Oggetto;
  • Evidenzia con colore: i messaggi saranno visualizzati con colori diversi;
  • Contrassegna come già letto : i messaggi saranno contrassegnati come già letti e non ci sarà alcuna Notifica;
  • Esegui altri filtri: se questa opzione non è impostata non verranno applicati altri filtri.

Configurazione account di posta elettronica


POP3 SMTP
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD FILE ITALIANO
FORUM UFFICIALE DOWNLOAD MMM 2.94 B18

Leggi anche: