Ormai abbiamo imparato a conoscere svariati servizi di condivisione di video online come Youtube, MySpace e Metacafe che usano un tipo di formato particolare, più esattamente quello denominato Flash video streaming (.flv). Ora è chiaro che su milioni di utenti c’è chi ha esigenze e gusti diversi. A qualcuno capita di vedere semplicemente un video per caso, altri che invece dopo averlo visto preferiscono linkarlo ad amici, altri preferiscono scaricarselo per collezionarlo sul proprio PC, ed altri ancora lo incorporano nel proprio blog per permettere ai visitatori di gustarselo sul proprio spazio web.
Uno dei servizi più richiesti è però quello che consente scaricare e convertire un video (o altri svariati tipi di files). Questo si rende ad esempio necessario quando si desidera vedere un video anche sul proprio cellulare. Mentre sul PC possiamo scaricare i filmati nel formato originale flv e vederlo con Video Lan senza bisogno di conversioni, su dispositivi mobili questo è più complicato. Per questo motivo sono nati tantissimi servizi web che in men che non si dica ci consentono convertire e scaricare il video direttamente nel formato desiderato. Ci sono però siti tando straordinari quanto deludenti, ecco perché abbiamo deciso di riassumente i migliori 10 servizi di conversione video.

1. Zamzar

Nome che richiama alla mente il personaggio kafkiano della Metamorfosi – ha come ‘testimonial’ un camaleonte. Nulla di più appropriato vista la facilità e velocità con cui provvede a ‘cambiare pelle’ ai file, convertendoli in pochi minuti da un formato all’altro. La semplicità d’uso è veramente sbalorditiva. Convertire file con Zamzar (versione beta) è un gioco da ragazzi. Si sceglie il file di origine, si stabilisce il formato file di destinazione e si indica un indirizzo email a cui verrà inviato il link per scaricare il file convertito.

Zamzar procederà quindi all’upoad del file e alla sua conversione. Il procedimento è dunque simile a quello di YouSendIt. Il tutto avviene in tempi veramente limitati. In pochi minuti è possibile convertire file di qualsiasi tipo: audio, video, immagini, documenti di testo, fogli di lavoro, presentazioni multimediali. I formati supportati sono veramente tanti, anche se manca, tra i formati video, il WMV. A convertire da BMP a JPG e da M4A a MP3 Zamzar non ha impiegato più di 2 minuti, e si badi bene al fatto che il grosso del tempo d’attesa dipende dalla velocità di upload. Questo è logicamente un limite: per i file di grosse dimensioni (il limite massimo è comunque di 100 MB) risulta forse più conveniente trovare un’altra soluzione.

2. Mux

E’ gratuito e non necessita d’installare nessun software, si fa tutto direttamente online in pochissimi passi, infatti basta inserire l’url del video che vogliamo convertire e impostare il formato del files. Si impostano i parametri desiderati, possiamo scegliere le dimensioni e addirittura bitrate e fps. I formati supportati sono Quick Time, Flash, Mpeg4, Windows Media, Avi, 3Gp e Mpeg 1-2. Un email ci avvisa quando la conversione è terminata

3. Vixy

Vixy è un ottimo ed utile servizio online per convertire Flash Video Files, (ad esempio i video disponibili su YouTube ed altre note piattaforme di video sharing), in formato MPEG4/AVI/MOV/MP4/MP3/3GP. Semplice l’utilizzo: basta digitare la url del video di nostro interesse, selezionare da un menù a discesa il formato di output e premere ”start”. In breve tempo Vixy, provvederà a fornire il link del nuovo file. Ottima soluzione per salvare in locale le risorse preferite.

4. VideoCodeZone

VideoCodeZone è un sito che mette a disposizione migliaia di video da visualizzare online tramite il windows media player, con la possibilità di inserire il video in un qualsiasi blog o sito internet. Il sito si presenta come un portale dedicato ai video musicali, mentre tra le varie opzioni troveremo video divertenti, Trailer cinematografici, video relativi a giochi e i video più visti su YouTube. Il sito non necessita di registrazione per la visione dei filmati, ed è consigliato a chi piace vedere il videoclip di una canzone. Video Code Zone offre sicuramente un servizio veramente buono, il sito è ben navigabile e ben ottimizzato (è uno dei pochi che ancora supporta la risoluzione di 800×600). La qualità dei video offerti si attesta sicuramente un livello più che buono, così come i servizi di “contorno” non risultano mai inutili e sono ben realizzati in maniera molto pratica. Purtroppo non propone niente di veramente originale, ma il servizio è sicuramente al pari di portali ben più famosi e blasonati.

5. MediaConverter

Una volta registrati potrete selezionare il tipo di file da convertire e scegliere il tipo di output desiderato, una volta finita l’elaborazione riceverete una email con il link per effettuare il download. Se volete funziona anche senza effettuare la registrazione. Questi sono i file supportati: (Audio) mp3, ogg, wav, wma. (Video) 3gp, avi flv m4v mov mp4 mpg mpeg psp rm wmv.

6. ConvertDirect

ConvertDirect è un servizio web che ci permette di convertire i video presenti su Youtube, per poi scaricarli nel nostro PC, nel formato desiderato a seconda di dove vogliamo vederli: nel nostro computer oppure in un lettore MP4.Il servizio permette di convertire i video in diversi formati tra cui MOV, MP4, MP3(solo audio), 3gp, WMV,… e per fare ciò basta inserire l’URL del video nell’area di testo, selezionare il formato e fare clic su “convert”. L’unica pecca è che in questi giorni il servizio è sovraccarico e in diversi casi, dopo il clic su “convert”, viene visualizzato un messaggio di errore.

7. MovAVI

ConvertMovie è un semplice quanto intelligente e potente convertitore video. Con ConvertMovie puoi facilmente convertire tra tutti i formati video consciuti, salvare il tuo video e DVD per iPod, PSP o telefono cellulare, unire file video multipli in un file, eseguire il rip dei tuoi DVD ed estrarre tracce audio dai tuoi file video. Porta video e DVD sui tuoi dispositivi mobili: Converte tutti i formati video e i DVD per salvarli su iPod, PSP, PDA o telefoni cellulari con alta velocità di conversione. Converte tra tutti i formati: ConvertMovie funziona con tutti i formati video e audio conosciuti. Formati di ingresso: AVI (DivX, XviD, etc.), VOB, DVD, IFO, MPEG, MPEG4 (MP4, iPod, PSP), 3gpp, 3gpp2, MOV, WMV, ASF. Formati di uscita: AVI, MPEG (DVD, VCD, SVCD), MPEG4 (MP4, iPod, PSP), 3gpp, 3gpp2, MOV, WMV, RM, WAV, MP3, WMA.

Unisci file video multipli: Utilizza la funzione di Join per unire file AVI multipli (DivX, XviD, ecc.), file VOB, DVD, IFO, MPEG, MPEG4 (MP4, iPod, PSP), 3gpp, 3gpp2, MOV, WMV, ASF in un unico filmato grande. Puoi aggiungere alla lista file di qualunque formato secondo le tue necessità, e combinarli tra loro in modo facile e veloce. Esegui il Rip della tua collezione di DVD: Utilizza ConvertMovie come DVD Ripper e salva il tuo DVD in qualunque formato video: AVI, MPEG(DVD, VCD, SVCD), MPEG4 (iPod, MP4, PSP), 3gpp, 3gpp2, MOV, WMV, RM.

Seleziona il file IFO necessario dal tuo DVD, seleziona la lingua, scegli il formato di uscita, e – salva il tuo video! Cattura i migliori fotogrammi dai tuoi video: Con ConvertMovie puoi catturare il fotogramma corrente e salvarlo come immagine in qualunque formato grafico. Utilizza questa grande funzionalità per ottenere centinaia di foto sorprendenti! Condividi i tuoi capolavori video: E’ molto facile pubblicare i tuoi file video sul web con ConvertMovie! Basta convertire i tuoi filmati in formato MOV, WMV o RM che sono ideali per lo streaming video su Internet, caricarli su un webserver – e condividerli con i tuoi amici.

8. Flvix

Flvix.com è un servizio gratuito online per convertire in formato: .avi (Windows), .mov (Mac), .3gp (Mobile), .mp4 (iPod, PSP), .mp3 (Audio), i video disponibili sulle più note piattaforme di video sharing: Google video e Youtube.

PROCEDURA:

1. Copiamo l’url della pagina di YouTube contenente il video che vogliamo scaricare nel box url
2. Scegliamo il formato in cui verra convertito il video (*.AVI, *.MOV, *.MP4, *.3GP, *.MP3)
3. Premiamo il bottone denominato “Convert”.
4. Scarichiamo il file convertito per vederlo comodamente dal nostro PC oppure successivamente sul nostro iPod o Cellulare.

9. All2Convert

All2Convert è un servizio per la conversione video gratuito: Permette di importare i propri video dal computer, Ipod, Iphone o da un qualsiasi apparecchio che sia collegato al pc. I file non devono superare i 200 Mb, ma i formati supportati sono tantissimi:

.3gp .mp4 .wmv .mpeg .mov .swf .avi .mp3. Anche i formati per la conversione sono tantissimi. Inoltre il servizio offre la possibilità di scaricare il file video direttamente da un sito internet, i siti supportati per il download di video sono: Google.com, YouTube.com, Break.com, Metacafe.com, MySpace.com.

10. ConvertTube

ConvertTube è un’ottima applicazione online per convertire e scaricare in locale i video presenti su Youtube. Basta inserire l’indirizzo del video di interesse e selezionare uno dei formati di output (.mpg, .mov, .3gp, .flv, .mp3, .mp4) per rendere la risorsa disponibile per Pc, Mac, cellulare, iPod, PSP, iPhone. Cliccando il pulsante ”convert and download” si otterrà il link diretto per effettuare il download del file convertito. Interessante.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DISPONIBILI NEL CORSO DELL’ARTICOLO

Leggi anche: