Per chi come me utilizza molti siti di file sharing, è importante avere a disposizione chicche che consentano di rendere la vita più semplice e quindi che ci permettano di risparmiare tempo. Immaginate di avere un nuovo album di foto e di volerlo pubblicare al volo su Flickr. Che ci vuole direte voi! Mi collego al sito, faccio il login, e poi faccio l’upload. E se oltre a Flickr vogliamo pubblicarlo anche su Picasa e Facebook? La cosa si fa più noiosa vero? Dobbiamo entrare in altri due siti, effettuare le operazioni di login e upload. Per non farci venire il mal di testa non aggiungo neanche l’ipotesi di voler trasferire nuovi video su Youtube. Bene, arriviamo al dunque! Vi presento una chicca di nome Fireuploader, estensione di Firefox, che permette di effettuare l’upload di files ed immagini verso diversi servizi online tra cui Flickr, Box.net, Youtube, Facebook, Picasa.
Il programma si apre in una scheda di Firefox, ed il suo funzionamento è molto semplice, basta selezionare il servizio necessario, effettuare il login sola la prima volta, cliccare sulla freccia per lupload. Quindi in pratica si tratta di un servizio che in unica finestra consente di effettuare il trasferimento ai più famosi servizi di filesharing senza muoverci da firefox e risparmiando un sacco di preziosissimo tempo.
 
     
Collegarsi al sito di FireUploader e dare il consenso come in figura   Cliccare su Modifica Opzioni come mostrato in figura
     
 
     
Dato che Firefox blocca tutti i siti che tentano di installare estensioni senza il nostro permesso, dobbiamo essere noi a dare il permesso al sito. Tutto questo si fa semplicemente cliccando su Permetti.   Tornare come al passo uno e cliccare Download adesso. Si apre la finestra come in figura nella quale clicchiamo Installa adesso
     
 
     
Apriamo il programma andando su Strumenti/FireUploader, oppure clicchiamo sull’icona apparsa in basso a destra nella finestra di Firefox. Dobbiamo ora selezionare quale account aggiungere (figura 1) e cliccare poi su Manage Accounts (figura 2)   Inserire i dati di accesso al servizio selezionato. Nell’esempio in questione, per l’account di Flickr bisogna inserire l’account creato con Yahoo. Ovviamente se non abbiamo un account dobbiamo crearcelo prima di inserire i dati in questa maschera di accesso.
     
 
     
Se abbiamo già creato il profilo , come mostrato in precedenza, vedremo il nome dell’account a sinistra del bottone Login. Clicchiamo Login e accediamo allo spazio remoto come mostrato nella prossima figura.   A questo punto trasferire i file sarà semplicissimo. Nella colonna a destra troviamo tutte le cartelle del nostro PC, mentre nella colonna a sinistra, dopo il login, troviamo lo spazio remoto sul quale trasferiremo i files. Basta selezionarli dalla colonna di sinistra e cliccare la freccia verso destra.
MAGGIORI INFORMAZIONI
ALTRE INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: