Grazie alla rete abbiamo giorno dopo giorno sempre più contenuti a disposizione. Dalla Tv via web, a news, possibilità di ampliare le nostre conoscenze in ogni campo, ma anche la possibilità di simulare strumenti che sembravano insostituibili come ad esempio la radio. Ci sono infatti vari programmi che permettono di ascoltare gratuitamente la vostra radio preferita tramite collegamento ad internet. RadioPlay è probabilmente uno dei migliori software in questo campo poiché, oltre a non richiedere installazione (quindi lo possiamo utilizzare anche da Pen Drive), consente di ascoltare la radio e registrare ciò che state ascoltando in tempo reale alla qualità audio preferita.
Le opzioni consentono di di ricercare altre radio oltre quelle standard, sia italiane che straniere, più la registrazione dell’audio tramite questo plugin.  Per quegli utenti che dovessero lamentare l’impossibilità di registrare la radio RAI. ricordo che come m”le emittenti Radio RAI come alcune altre stazioni necessitano di RealPlayer installato sul pc”.
La schermata principale si avvia con la possibilità di scegliere una qualsiasi delle radio. Per far ciò basta cliccare una di quelle sul menu di destra per ascoltarla in modo immediato. Se volessimo altre radio clicchiamo nel menu di destra, sopra l’elenco delle radio , il link RicercaRadio. Scarichiamo ed installiamo questo plugin. Fatto ciò portiamoci nella scheda AudioRecording da dove potremo registrare-fermare- e mettere in pausa la registrazione della radio. !Se non registra: entrare nella cartella C:\Radioplaye creare una cartella nuova di nome RecordingFile
Possiamo scegliere di eseguire automaticamente la radio all’avvio, magari con la nostra stazione preferita e altre opzioni ancora. Per abilitare queste opzioni portarsi su Opzioni/Opzioni di avvio. Se quelle della lista non ci bastano, o se vogliamo una lista del tutto personale, portarsi in Opzioni/Radio personali e cliccare Cambia, poi inseriamo il nome della radio da cercare e Salva ed Esci.
Vogliamo far partire la trasmissione radio preferita all’ora che desideriamo? Nulla di più semplice! Portiamoci sulla terza opzione raggiungibile tramite Opzioni/Radio in Play List. Facciamo un doppio click su Ora, per impostare l”ora in cui la radio deve accendersi, e doppio click su Emittente per inserire la radio da avviare. Ultima cosa da fare è spuntare Attiva Timer. La colonna di destra del programma vista più da vicino presente l’elenco delle radio classiche nella scheda “Le più cliccate”. Le radio che abbiamo aggiunto nel passo “Opzioni/Radio Personali” verranno aggiunte invece nella scheda Le mie preferite. Nella scheda New invece troverete radio nuove e da scoprire, sono tantissime, ma non dimenticate che potete sempre cercarne di altre tramite la funzione di Ricerca.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: