Chi spesso cambia la risoluzione dello schermo per giocare, o per lavorare magari collegato ad un proiettore, si trova nella spiacevole situazione di vedere le icone del desktop totalmente disallineate. Questo è davvero fastidioso per chi vuole un desktop sempre ordinato. Allora, come si può fare per non perdere il layout delle icone del desktop ogni volta che si cambia risoluzione? Semplice, basta utilizzare una delle chicche studiate a posta per il problema.
Una di queste si chiama DeskSave ed è tanto semplice quanto efficacie. Il programma consente di salvare il layout dello schermo in base alla risoluzione impostata. In tal modo con il semplice ripristino (Restore) del layout ritorneremo ad avere le icone esattamente come le avevamo lasciate. Il programma fornisce inoltre una serie di opzioni per il backup automatico, la possibilità di utilizzare il programma attraverso il tasto destro del mouse.
Avviare il programma: bisogna estrarre l’archivio dove meglio si crede e avviare l’eseguibile DeskSave.exe. Il programma si avvia da icona, facciamo doppio clic sulla stessa per visualizzare la serie di opzioni messe a disposizione da DeskSave. Opzioni del programma: possiamo ad esempio far partire il programma all’avvio di windows o impostare il programma in modo da usarlo con il tasto destro del mouse (Install Shell Extension). Non sono purtroppo ancora disponibili altre lingue oltre l’inglese e il tedesco.
Come salvare le icone sul desktop: basta cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere se salvare il layout (Save Layout / Primary Layout), oppure effettuare un backup in un file (Save Layout / To File). Salvare Primary Layout: come è possibile visualizzare, dopo aver cliccato Save Layout / Primary Layout, il programma ci avvisa con due finestre, la prima ci chiede se vogliamo salvare il layout e la seconda ci notifica che il layout è stato salvato.
Salvare Layout su un file: un altro possibile modo di effettuare il backup del layout consiste nel salvare l’immagine delle icone in un file, in tal modo potremo creare diversi backup per svariate risoluzioni che siamo costretti ogni volta ad utilizzare. Ripristinare le icone del desktop: immaginiamo ora di aver perso l’ordine delle nostre icone dopo aver cambiato la risoluzione..Per ripristinare il layout non faremo altro che scegliere Restore Layout (Primary o From File) a seconda della scelta effettuata in precedenza.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: