Chi lavora con Microsoft Office Outlook 2007 ha certamente notato il servizio di nome Outlook Mobile. Si tratta di una nuova funzione che può essere utilizzata per creare e inviare messaggi SMS e MMS a un dispositivo mobile da Outlook in maniera simile ai normali messaggi di posta elettronica.
I due modi più comuni per comunicare con colleghi, partner commerciali e familiari sono i messaggi di posta elettronica e il telefono cellulare. Entrambi hanno dei vantaggi, ma la gestione dei contatti, della corrispondenza e degli appuntamenti mediante due supporti differenti può risultare scomodo. A tal scopo è stato ideato Outlook Mobile grazie al quale possiamo inviare un messaggio di testo ad un cellulare a più contatti alla volta, ma possiamo anche restare informati se non ci si trova in ufficio in quanto il servizio è in grado di inoltrare i messaggi di posta elettronica e gli appuntamenti del calendario direttamente al nostro cellulare. Inoltre, è possibile ricevere messaggi da un cellulare direttamente nella Posta in arrivo di Outlook, utilizzare la rubrica del cellulare contenente informazioni sui propri contatti.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO OUTLOOK MOBILE

Integrazione completa con Outlook Una volta installato, il servizio Outlook Mobile diviene parte di Outlook e le opzioni per i messaggi SMS/MMS si aggiungono alle opzioni per i messaggi di posta elettronica. I messaggi SMS/MMS che vengono inviati verranno salvati nella cartella Posta inviata e quelli ricevuti verranno inviati alla Posta in arrivo, proprio come i normali messaggi di posta elettronica. È inoltre possibile salvare i messaggi SMS/MMS nella cartella Bozze per un uso successivo.

Messaggi SMS e MMS inviati direttamente dal computer Il servizio Outlook Mobile consente di creare messaggi SMS o MMS nel computer in uso. È sufficiente digitare il messaggio desiderato, aggiungere immagini o file audio e visualizzare in anteprima il messaggio prima di inviarlo.Messaggi di posta elettronica, promemoria e riepiloghi del calendario inoltrati al cellulare È possibile configurare l’account del servizio Outlook Mobile in modo da inoltrare messaggi di posta elettronica ed appuntamenti del calendario direttamente al proprio cellulare quando non si è in ufficio.Messaggi di posta elettronica e SMS/MMS inviati allo stesso tempo Con il servizio Outlook Mobile è possibile inviare simultaneamente un messaggio a cellulari e a indirizzi di posta elettronica. Il messaggio verrà inviato come messaggio SMS/MMS ai cellulari e come messaggio di posta elettronica agli indirizzi di posta elettronica, senza dover inviare il messaggio due volte.Nuova rubrica del cellulare Quando si crea un account del servizio Outlook Mobile, viene creata anche una rubrica del cellulare in cui sono riportate tutte le informazioni sui propri contatti. I contatti per cui è stato specificato un numero di cellulare nella rubrica di Outlook verranno aggiunti automaticamente a questa rubrica. Risoluzione automatica dei contatti Se quando si invia un messaggio SMS/MMS viene immesso un nome parziale, la funzione AutoResolve ricercherà i contatti che corrispondono a quanto immesso e li completerà.

COSTI DEL SERVIZIO:

  1. SMSOfficer: consente l’invio di 10 sms gratuiti, dopo di che è possibile acquistare un pacchetto di sms. Il credito non verrà scalato dalla vostra prepagata, ma dal bonus residuo dei messaggi del vostro accout di SMSOffer.
  2. Add-In Microsoft: nel caso si voglia usare il credito della propria prepagata, è possibile installare un componente aggiuntivo fornito da Microsoft. Questo, come SMSOfficer configurerà Outlook in modo da utilizzare però il vostro credito secondo il costo del vostro operatore. Tale add-in si puiò scaricare qui, ma richiede la convalida di Office 2007, per cui se il vs office non risulta originale vi sarà impedito il download.
La prima cosa da fare è accedere a questo indirizzo dove indicando il nostro operatore verremo indirizzati in un sito da quale scaricare il programma che imposterà automaticamente Office 2007 per l’invio e ricezione di sms/mms. Una volta entrati nel sito dovremo cliccare, come indicato nella figura, il link  Sign Up for Free, dove effettueremo la registrazione gratuita al sito dal quale scaricheremo un file autoconfigurante per il nostro Office 2007.
In questa pagina non dovremo fare altro che completare i dati indicando il nostro operatore, numero di cellulare, nome , email, versione di Outlook e codice di sicurezza. Completata la fase precedente, il sito ci invierà un sms gratuito. In questo messaggio di testo è presente la password che dovremo indicare nell’apposita casella e cliccare Next
Cliccare il link indicato in figura. Fare doppio clic sul link per configurare automaticamente office 2007 con i nostri dati.
Confermare cliccando SI. Cliccare su Prova impostazioni account, altrimenti procedere con OK.
Se si è scelto di provare a mandare un messaggio di prova, in questo step dovremo confermare con SI. A questo punto Outlook è pronto per inviare SMS. Basta cliccare su Nuovo / SMS.
Ecco come si presenta Outlook per l’invio dei messaggi multimediali. Abbiamo a disposizione simpatiche emoction già preimpostate, oltre la possibilità di visualizzare un anteprima del messaggio nel riquadro sinistro della finestra. Ovviamente potremo creare la nostra rubrica e tante altre utili opzioni. Inoltre, è possibile impostare l’invio programmato dei messaggi. Basta spuntare Pianifica invio e scegliere l’ora del giorno desiderato per far partire il messaggio. Molto utili per compleanni, ricorrenze, appuntamenti…
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: