Una delle funzionalità più comode e meno conosciute dei cellulari dotati di Windows Mobile 6 (htc diamod, Samsung Omnia…) è quella riguardante la possibilità di connettere il PC tramite la connessione internet del telefono. Questo può essere molto utile ad esempio se si è in vacanza e non si ha la possibilità di connettersi ad internet tramite la rete wifi o dell’albergo. Allora, come si può connettere il PC tramite samsung omnia, htc…?
E’ semplicissimo! Basta collegare il telefono al PC (tramite una connessione UBS o Bluetooth) e seguire la breve e sintetica guida mostrata di seguito per connettersi da un pc o da un mac, mentre se volete collegare il pc tramite iphone vi rimando all’articolo del bravo Guido Arata. Attenzione però, se non siete dotati di un abbonamento Flat ad internet il costo della connessione può essere molto salato in rapporto a quanto scaricate. Ogni operatore ha una promozione più o meno conveniente per i pacchetti dati internet, prima di connettervi vi consiglio di valutare i costi proposti dal vostro provider.
Portiamoci sul menu Programmi del telefono. Clicchiamo Condivisione Internet.
Scegliamo connessione USB se abbiamo collegato il telefono al PC tramite cavo. In Connessione in rete scegliamo ovviamente il nostro operatore, nel mio caso H3G Attendiamo qualche secondo… Per verificare portiamoci in pannello di controllo/connessioni di rete. Verifichiamo che la connessione aggiuntiva sia in stato di Connesso.

Connessione ad internet con cellulare da MAC

Entriamo in Preferenze di sistema/Internet e network/condivisione. Spuntiamo Condividi Internet, Sulla destra scegliere, come mostrato nella figura sopra, Condividi la tua connessione da PAN Bluetooth. Ora resta solo da modificare la connessione bluetooth come mostrato al passo successivo. Preferenze di sistema/Bluetooth. Selezioniamo il cellulare, entriamo nelle impostazioni(di fianco al simboli “+ -“), Si apre una menu dal quale selezioniamo Collegati al network. Fatto ciò, entriamo nel programma internet sharing del cellulare e scegliamo connessione PC: Pan Bluetooth.
MAGGIORI INFORMAZIONI
NEL CORSO DELL’ARTICOLO

Leggi anche: