Hai notato un pesante rallentamento dell’avvio del PC? Stai pensando addirittura che sia il caso di formattare o cambiare PC? Fossi in te io non sarei così drastico! Infatti, ci sono molti modi per velocizzare lo Startup del PC, tra i quali, a mio modesto parere, il più semplice e utile allo stesso tempo consiste nell’utilizzare una straordinaria chicca di nome Startup Delayer. Il programma in questione agisce su due fronti:
  1. Scegliere quali applicazioni far partire all’avvio del PC.
  2. Impostare un ritardo per l’applicazione desiderata.

I vantaggi sono notevoli, non avremo più un avvio contemporaneo di tutti i programmi, ma decideremo noi ad esempio di far partire Skype dopo 3 minuti, Messenger dopo due minuti, o magari deselezioneremo quelle applicazioni che non intendiamo più far avviare all’accensione del PC. I risultati sono garantiti, avremo un PC molto più veloce e reattivo ai nostri comandi. Il programma è del tutto gratuito, in italiano e soprattutto molto semplice da usare.

Impostiamo il programma in italiano: portiamoci sul menu Lingua e spuntiamo Italiano. Interfaccia del programma: Startup delayer mostra come in figura tutti i programmi che partono all’avvio del PC.
Impostare il ritardo nell’applicazione desiderata: basta fare un doppio clic sul programma e in Ritardo indichiamo i secondi, minuti o ore di ritardo. Impostiamo il tipo di avvio: possiamo decidere anche di avviare l’applicazione in modo Normale,a tutto schermo o magari ridotto ad icona.
Modalità avanzata: per avere i diritti necessari ad eliminare programmi all’avvio e personalizzare il ritardo di altre applicazioni, è necessario attivare la Modalità Avanzata, che si trova nel menu di Startup Delayer, più precisamente in File/Impostazioni del programma, spuntiamo l’opzione e clicchiamo infine su Applica. Attivare Startup Delayer: Non dimentichiamoci di attivare il programma. Infatti, dopo aver fatto le nostre scelte, è necessario portarsi su Azioni/Attiva Startup Delayer, e da qui potremo scegliere se farlo partire in modalità Nascosta (non lo noterete all’avvio del PC)  o viceversa in modalità Grafica.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: