Sei in una zona sprovvista di connessione internet, ma vuoi trasferire file dal tuo pc a quello di un amico dotato di notebook? WiPeer è fantastico per questo in quanto consente di impostare una connessione wireless peer-to-peer tra due o più PC, senza la necessità di avere un router, access point o connessione internet attiva. La chicca consente quindi creare una connessione ad hoc per condividere files , chattare e anche giocare con gli altri utenti WiPeer a lavoro, università, casa..
Facciamo un paio di esempi di utilizzo:

  1. Supponiamo che un gruppo di studenti si ritrovi all’università per lavorare ad un determinato tipo di progetto. Non c’è una connessione internet di cui disporre. Come scambiarsi il risultato di ore di lavoro?  Se tutti i PC sono dotati di connessione wireless (o collegati via cavo) si potrà effettuare una connessione in modo automatico e semplicissimo, come vedremo nella guida.
  2. Sei in aereo e il tuo vicino di posto è un amico con il quale vuoi scambiarti dei files o semplicemente giocare in rete per passarti il tempo? Basta avere Wipeer e in un paio di clic il problema è risolto.

WiPeer è gratis e richiede Windows XP/Vista e Microsoft .NET 2.0, per Mac and Linux saranno presto disponibili le versioni ufficiali.

Guida all’installazione del programma

   
Installazione 1: Clicca su Next Installazione 2: Clicca su Accetta
   
   
Installazione 3: scegli cartella destinazione Installazione 4: se vuoi dai un nome diverso al programma
   
   
Installazione 5: clicca su install Installazione 6: avvia il programma cliccando Finish
   
   
   

Guida all’utilizzo del programma

 
1) Scegli un nome: Scegli un nome per la connessione, il nome che sceglierai sarà quello con il quale gli altri utenti ti visualizzeranno 2) Online Users: In questa scheda vedi gli utenti che hanno installato WiPeer, li vedrai automaticamente senza la necessità di cercarli
   
   
3) Contacts: Per aggiungere un uovo contatto clicca Add. Poi dalla scheda che ti si apre scegli l’utente 4) Avvia la chat: Clicca con il tasto destro sul nome del contatto che hai appena aggiunto e clicca Start Chat.
   
   
5) Chat Avviata: il funzionamento è come quello di una comunissima chat. Se desiderato potete invitare alla conversazione un altro utente cliccando su Invite, oppure condividere un file tra di voi cliccando su Share Files 6) Share Files: clicca con il tasto destro del mouse , come al passo 4 e scegli Share files (Condividi file). Si apre una finestra dalla quale scegli il file da condividere e dai l’OK. Da questo momento(se il tuo contatto è in linea, cioè ha il portatile acceso), puoi vedere o scaricarti il file che lui condivide, e altrettanto può fare lui. Se non si fa doppio click sul file che lui condivide questo non viene scaricato automaticamente!
   
   
7) Risultato condivisione: dalla scheda Shared Files tu e il tuo contatto noterete l files condivisi. Ad esempio io con il mio secondo PC,CALA NOTEBOOK, ho condiviso il file di emule. 8) Cambia connessione: se vuoi stabilire una connessione diversa da quella wireless, come quella via cavo (Ethernet), devi cliccare su File/Connect Options.
   
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: