Per far comparire un’immagine sullo sfondo dei fogli di lavoro di Excel, non è possibile inserirle in filigrana, come avviene in Microsoft Word. È possibile, però, visualizzare l’immagine a mo’ di grafico all’interno dell’intestazione del foglio, oppure a piè di pagina. In tal modo il disegno, che in un secondo momento sarà possibile ingrandire a piacimento, apparirà dietro al testo, sullo sfondo. In questa semplice guida vi mostreremo come operare.

COME ABILITARE LA FUNZIONALITA’ “EFFETTO FILIGRANA” CON EXCEL

1. In questo esempio vedremo come abbellire una lista di DVD, inserendo sullo sfondo l’immagine di due dischi (trovata sul Web). All’interno di Excel, con la lista aperta a video, andate nel menu Visualizza. Qui scegliete la voce “Intestazione e piè di pagina”. 2. Nella finestra di dialogo Imposta pagina, spostatevi nella scheda “Intestaz./Piè di pag.”. Qui scegliete “Personalizza intestazione” o “Personalizza piè di pagina”, a seconda che vogliate inserire l’immagine dei dischi sopra o sotto.
3. Selezionare la casella “A sinistra”, “Al centro” o “A destra”. io, per esempio, ho selezionato la casella “Al centro”. A questo punto, fate clic sul pulsante di inserimento dell’immagine, la cui icona rappresenta due monti e il sole. 4. Cercate all’interno del disco fisso l’immagine che volete impostare come sfondo dei figli di Excel. Una volta trovata, selezionatela e fate clic sul pulsante Inserisci.
5. Tornate alla scheda Intestazione, vedrete comparire nella casella selezionata la scritta “&[Immagine]”. Tutto è andato per il verso giusto.Per ridimensionare il grafico o modificarne le proporzioni, fate clic sul pulsante “Formato immagine”, che riporta l’icona di un secchiello e un pennello. 6. Modificate le  dimensioni dell’immagine a vostro piacimento. Se volete che la foto sia grande quanto un foglio A4, dovete impostare le seguenti dimensioni (togliendo il segno di spunta accanto alla voce “Blocca proporzioni”): 21 per 29,7 centimetri. Potete premere “OK”.
7. Ora che l’immagine è inserita e siete tornati nella schermata “Imposta pagina”, potete controllare come sarà il risultato del vostro lavoro. Basta premere il pulsante “Anteprima di stampa”. 8. Per ottenere un risultato soddisfacente, potreste dover modificare le impostazioni grafiche della tabella. Nel mio caso, ho impostato l’immagine di sfondo con una scala di grigi, ho modificato l’orientamento della pagina in orizzontale.
MAGGIORI INFORMAZIONI
NON DISPONIBILI

Leggi anche: