Driiin! Chi sarà mai a questa ora della notte? Driiin! Il telefono non smette di squillare, continuando a rimbombare in maniera martellante nelle nostre orecchie. Assonnati, alziamo la cornetta del telefono e una voce trafelata ci risponde all’altro capo: “Ciao, sono disperato…. Non riesco più ad accedere a Windows!  Temo che dovrò formattare, ma prima devo recuperare la tesi per consegnarla domani all’università. Puoi aiutarmi?.
Per prestare soccorso al nostro amico basterà una chiavetta USB da 512 MB. Installandoci sopra un sistema operativo in miniatura, potremo recuperare i file dall’hard disk e masterizzarli su DVD. Grazie alla distribuzione Linux MCNLive sarà un gioco da ragazzi! NOTA: Clicca sulle immagini per ingrandire.

GUIDA A LINUX MCNLIVE

qui qui
1. Il segreto è nell’immagine: Portiamoci a questa pagina e scarichiamo, MCNLive Delft.iso. Per masterizzarla, inseriamo un supporto nel masterizzatore, avviamo Nero (o il software di masterizzazione che utilizzate) e selezioniamo Strumenti/Scrivi immagine su disco. Quindi clicchiamo Scrivi.

2. Ecco a voi Linux: Riavviamo il sistema con il CD masterizzato inserito nel lettore e impostiamolo come unità di boot dal BIOS (per accedervi, premiamo Canc prima che compaia il logo di Windows). Attendiamo il caricamento della distribuzione Linux e, dal desktop, accediamo al menu M/MCNLive/Create Live USB.

qui qui
3. Un PC nel taschino: Scriviamo root nel box di controllo che appare e premiamo Invio. Colleghiamo la chiavetta ad una porta USB libera del PC e clicchiamo OK. Nell’elenco che appare, selezioniamo l’unità /dev/sdb. Clicchiamo su OK e attendiamo la fine dell’installazione della distribuzione sulla pendrive.

4. Il boot dalla chiavetta! Riavviamo il computer, questa volta con la pendrive collegata (nel BIOS deve essere consentito il boot da dispositivo USB). Comparirà nuovamente il desktop di MCNLive. Apriamo il menu M/System/Archiving/CD Burning e clicchiamo sulla voce K3b per avviare il software di masterizzazione.

qui qui
5. file pronti per la copia: Verrà mostrato un messaggio di avviso: clicchiamo su No Konqueror integration. Caricata l’interfaccia principale di K3b, spostiamoci nel selettore di file in alto ed entriamo nella cartella /mnt/win_c corrispondente alla partizione Windows. Clicchiamo su New Data DVD Project in basso.

6. E ora si masterizza! Nella sezione Current Project apriamo la scheda DataDVD0 e trasciniamo i file e le cartelle che vogliamo copiare sul supporto. Inseriamo un disco vuoto nel masterizzatore e clicchiamo su Burn. Nella finestra che appare premiamo il pulsante Burn in basso per avviare la masterizzazione

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: