Bastano un buon lettore audio portatile e il software adeguato per non perdere neanche una puntata delle vostre trasmissioni preferite. Il podcasting è un modo per fruire dei contenuti audio e video resi disponibili su Internet, anche dalle emittenti radio e TV. L’utilizzo pratico richiede un PC collegato alla Rete, l’installazione di un apposito software detto aggregatore (come Juice, che vedremo in questo tutorial) e un file audio/video (il podcast, appunto). Di quali contenuti stiamo parlando?
Dagli aggiornamenti quotidiani sulle novità nel mondo del digitale all’ultimo giornale radio, dalle puntate di un radio-dramma agli audiobook. Il podcasting è spesso confuso con lo streaming on-line, ma si tratta di due sistemi diversi. Per ascoltare, o vedere, un Podcast infatti, non è necessario fare clic su un link specifico e visualizzare il file che interessa; non si è neppure vincolati a un determinato orario. Si può “utilizzare” il file Podcast senza limitazioni, e lo si può trasferire sul proprio lettore audio portatile quando si desidera. Insomma, un modo completamente diverso per usufruire dei contenuti Web.

I nostri consigli: Invece di cercare i feed sui siti degli operatori dell’informazione, aprendoli uno alla volta, potete collegarvi al sito Web www.audiocast.it/podlist, che raccoglie quelli segnalati dagli utenti, divisi per genere.

1. Portatevi al seguente indirizzo. Fate clic sul simbolo di Windows per scaricare il programma che funziona solo con i sistemi operativi Windows Xp e 2000. Nella pagina successiva, scegliete un mirror, ovvero un server alternativo dal quale scaricare il file di installazione del programma. 2. Il file Juice22Setup.exe pesa oltre 6 Mb. Una volta scaricato, fateci doppio clic sopra per avviare la procedura di installazione. Fate clic su Next per passare da una schermata all’altra. Come al solito, dovete prendere visione delle condizioni d’uso: il software è distribuito con licenza GPL. Nell’ultima schermata, avviate il programma.
3. Il programma così installato ha tutti i menu in lingua inglese. Per trasformarlo in italiano, andate in Tools/Select Language/Italiano. Juice si chiude automaticamente: al successivo riavvio, parlerà la nostra lingua. 4. Come potete osservare, l’interfaccia del software è assai semplice, e organizzata per schede. Per cominciare spostatevi nella seconda scheda: Sottoscrizioni. Mettiamo che vogliate aggiungere i podcast che si trovano sul sito di Radio DJ , Fate clic sul pulsante Aggiungi feed.
5. Nel sito Web di tutte le radio, le reti TV e altri organi di informazione e non, trovate i feed utili per scaricare i podcast. Copiateli negli appunti di Windows. Nella finestra di Juice che vedete qui riprodotta, incollate il link diretto al podcast che vi interessa, all’interno della casella URL. 6. Nella parte superiore della finestra appare il nuovo feed, in quella inferiore l’elenco delle trasmissioni disponibili in podcast. Poniamo, per esempio, che vogliate ascoltare l’ultima intervista radio. Mettete, quindi, un segno di spunta accanto alla voce desiderata. Nella colonna Stato, come potete osservare, appare la scritta Da scaricare.
7. Fate clic sul pulsante Catch up – Scarica solo l’ultima sottoscrizione, come segnalato in figura. Appare una finestra di avviso: vi chiede come deve comportarsi con eventuali altri podcast messi in lista e non ancora scaricati. Mettete un segno di spunta accanto a Non chiedere nuovamente e fate clic su OK. 8. Quando parte lo scaricamento di una puntata, Juice vi trasferisce direttamente nella prima scheda, ovvero Download. Questa conterrà tutti i podcast che scaricherete. Le varie colonne individuano il nome della trasmissione, la durata, a che velocità la state scaricando e così via.
9. Una volta finito di scaricare una puntata, ecco come ascoltarla. Fateci clic sopra con il tasto destro del mouse, quindi selezionate la prima voce: Riproduci episodio in mediaplayer. Si avvierà il vostro programma di riproduzione multimediale. 10. Una volta ascoltato l’episodio, per eliminarlo è sufficiente farci clic sopra con il tasto destro del mouse e, come mostrato in figura, selezionare la voce Rimuovi elementi selezionati.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD PORTABLE
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: