Quando il nostro computer è usato da più utenti è inevitabile proteggere ogni account con una password, ma basta un vuoto di memoria oppure un post-it con i nostri appunti finito chissà dove per non riuscire ad accedere più a Windows. Prima di passare alle maniere forti e decidere di formattare tutto pur di recuperare il controllo sul sistema, è bene sapere che windows non è propio una fortezza inespugnabile, anzi !! il meccanismo delle password è facilmente aggirabile facendo ricorso a NT Password & Registry Editor.
In questo Tutorial, infatti, scopriremo che grazie a questo software installabile su CD è veramente semplice resettare la password di sistema e riacquistare in pochi minuti l’accesso a Windows. Questo programma dovrebbe essere usato con estrema cautela. Dovrebbe servire esclusivamente per recuperare l’uso di un computer di cui si sia persa la password. Anzi, visto che utilizza sistemi di criptazione di sicurezza classificati in USA come di interesse nazionale, non sarebbe nemmeno molto legale possederlo al di fuori dei confini degli USA.

Cosa ci serve ? L’immagine ISO che potete trovare al seguente indirizzo.

1. NT Password & Registry Editor è un CD avviabile che consente di cambiare o azzerare la password degli utenti Windows. Masterizziamo l’immagine ISO su CD ed avviamo il PC col supporto inserito. Dopo pochi minuti verrà presentata la lista dei sistemi Windows: digitiamo il numero relativo e clicchiamo Invio. 2. A questo punto ci viene richiesto il Path to the registry Directory, cioè il percorso ai file del registro di Windows. In generale il programma lo rileva in automatico e lo visualizza tra parentesi quadre [WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG]. Se non è corretto, digitiamo il percorso esatto. Fatto ciò, diamo Invio.
3. A questo punto dobbiamo scegliere quale parte del registro caricare. Poiché vogliamo solo modificare le password digitiamo 1 e diamo Invio (per avere accesso alla Console di ripristino di Windows senza che ci venga richiesta la password di amministratore, bisogna invece digitare 2 e dare Invio). 4. L’opzione 1 – Edit user data &passwords ci permette di resettare le password. Le altre voci servono ad attivare l’editor di registro che ci consente di modificare le voci senza dover caricare il sistema operativo. Potranno tornarci utili in futuro. Nel nostro caso digitiamo 1 e premiamo Invio sulla tastiera.
5. Ci viene presentata la lista degli utenti esistenti, compresi quelli speciali di sistema come HelpAssistant: è bene non toccare questi account per evitare di fare danni. Digitiamo il nome dell’utente che vogliamo modificare (ripetiamo poi la procedura con l’utente Administrator) e diamo Invio. 6. Quando compare la scritta Please Enter New Password, azzeriamo la vecchia digitando il carattere * (si ottiene premendo SHIFT + 8) e dando Invio. Digitiamo quindi in sequenza y, !,q, y ed n, ognuno seguito da Invio. Estraiamo il CD dal lettore e riavviamo il computer. Potremo accedere a Windows senza password.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: