Facebook ci aiuta a ritrovare gli amici di un tempo, ci consente di rimanere in contatto costante con quelli attuali, ci offre tante applicazioni carine con le quali svagarsi e diventirsi anche in gruppo…Tutte cose vere, senza ombra di dubbio, ma Facebook ci piace soprattutto perché è un grande fratello virtuale, grazie al quale i bisogni primario dell’uomo pettegolo vengono quotidianamente soddisfatti. Io posso infatti sapere dove ha passato le vacanze un amico, con chi, per quanto tempo, chi sono i suoi amici, che sport pratica, studi, lavoro, tutto semplicemente consultando il suo profilo, le sue foto. Già le sue foto! Chi utilizza il social network sa che l’operazione più comune tra gli amici è proprio quella di caricare album pieni zeppi di foto. E allora in tempo di Facebook-mania è giusto tirar fuori dal cilindro qualche chicca che ci consenta di sfruttarne le potenzialità. Ci riferiamo ad esempio alla possibilità di scaricare in un clic interi album dei nostri amici, o anche semplicemente del nostro profilo.
Si avete capito bene, si installa un programmino di nome Fotobounce, il quale consente di caricare su Facebook le foto nel nostro profilo e soprattutto scaricare interi album dal profilo personale/pubblico o di un amico. Qualche esempio di utilizzo? Tutti gli album caricati su Facebook per un qualsiasi motivo sono andati persi, non si trovano più sul PC. Come fare? Semplice, si apre Fotobounce, si clicca sul nome del nostro profilo, si evidenziano gli album da scaricare e con un semplice clic su Download per dare il via all’operazione recupero. Un altro utilizzo potrebbe consistere nel consigliare la chicca ad amici e parenti che senza scomodarsi potranno consultare con calma e in locale tutti gli album delle nostre ultime vacanze. Introduzione un po’ lunga, vero, passiamo al dunque.
Download: colleghiamoci alla pagina del sito e scarichiamo il programma cliccando su Download (link fine guida) Installazione: durante l’installazione ci viene richiesto di installare Adobe Air, clicchiamo Ok e seguiamo le normali istruzioni per l’installazione.
Prime impostazioni: al primo accesso il programma richiede in quale cartella abbiamo memorizzato le immagini che eventualmente vogliamo sfruttare per caricarle su Facebook. Prime impostazioni: inseriamo poi delle semplici informazioni anagrafiche per la registrazione del prodotto , ed effettuiamo il primo accesso al programma.
Facebook dentro Fotobounce: ora dobbiamo far in modo che i due programmi si parlino, per far ciò clicchiamo su Friends e inseriamo i dati di accesso di Facebook. Caricare un foto della libreria su Facebook: dopo aver indicato la libreria in cui sono contenute le nostre foto, il programma ci consente di accedere alla stesa classificandocela per mesi.
Caricare un foto della libreria su Facebook 2: ok, non resta altro che cliccare con il tasto destro sulla foto e successivamente su Upload to Facebook. Pubblica l’album di Fotobounce:al termine del caricamento di una o più foto il programma ci chiederà conferma, facciamolo  cliccando Consenti pubblicazione.
Da Facebook: il programma ha creato un album in cui ha caricato le foto scelte precedentemente. Nel caso lo si desiderasse le foto possono essere spostate in ul album esistente. Scaricare interi album da un amico di Facebook: clicchiamo su Facebook / Friends e avremo a disposizione la lista di tutti i nostri amici. Sulla destra avremo due schede una con tutti gli album a disposizione, l’altra con tutte le foto dell’album selezionato.
Scaricare interi album da un amico di Facebook 2: selezioniamo l’album che vogliamo scaricare e clicchiamo “Download selected item”. Download album in corso: il programma scaricherà tutte le immagini dell’album nella nostra libreria creando nella stessa una cartella avente lo stesso nome dell’album
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: