Dopo aver visto come gestire i download Emule col telefonino, oggi vi presentiamo PeerBox. Internet e le reti P2P sono una miniera inesauribile di contenuti di ogni genere (purtroppo anche illegali). Collegandoci ai canali giusti, però, possiamo scaricare in pochi minuti un intero brano musicale con licenza Creative Commons, da impostare come suoneria del cellulare, oppure il video con l’azione gol del nostro calciatore del cuore e molto altro ancora. Per farlo non dobbiamo per forza ricorrere al PC!
Basta un telefonino con sistema operativo Symbian e il software di file sharing giusto. Con PeerBox, ad esempio, possiamo condividere con gli altri i filmati ripresi con il cellulare. Metti che ti trovi al mare di sera e hai la possibilità di riprendere uno splendido tramonto: in pochi secondi lo condividi su PeerBox e dai la possibilità a tutti di ammirarlo. E non finisce qui! Da PeerBox è possibile consultare anche il catalogo commerciale dei brani musicali, per acquistare le canzoni del nostro autore preferito e scaricare al volo via P2P.
1. Avviamo il browser del cellulare, digitiamo wap.mobpx.com e clicchiamo Vai a. Dalla pagina che si apre selezioniamo Download PeerBox e confermiamo con OK. Al termine del download, completiamo l’installazione seguendo le indicazioni a display. 2. Andiamo nel menu Applicazioni del telefonino e avviamo PeerBox. Selezioniamo il punto di accesso da usare per la connessione e accediamo alla schermata Home. Da qui, tra le numerose opzioni disponibili, è possibile scegliere ciò che si vuole fare.
3. Per cercare file usiamo Ricerca. Andiamo in Category e selezioniamo il tipo di file da scaricare: è possibile scegliere tra Musica,Video,Immagini,Suonerie, Giochi e Software. Effettuiamo la nostra scelta e confermiamo premendo il pulsante OK. 4. Spostiamoci in Trova e digitiamo la chiave di ricerca desiderata. Possiamo, ad esempio, immettere il nome di un brano musicale o di un artista. Per avviare la ricerca andiamo in Opzioni/Ricerca. Dopo alcuni secondi verrà visualizzato l’elenco dei risultati trovati.
5. Per avere maggiori informazioni sul file andiamo in Opzioni/Dettagli. Per avviare il download, invece, andiamo in Opzioni/Download. Una piccola schermata mostra il messaggio Avvia il download? Confermiamo con Si per aggiungere il file all’elenco. 6. Torniamo ad Home e andiamo in Downloads. Qui possiamo visualizzare l’elenco dei file scaricati e quelli che ancora sono in attesa. Quando un’operazione è stata completata, è possibile riprodurre il file selezionandolo e andando in Opzioni/Riproduci.
Con PeerBox si possono inviare messaggi istantanei agli amici. Per farlo, è necessario andare in Account, selezionare Gestisci amici e scegliere il contatto. Alla ricezione di un nuovo messaggio l’icona presente nella schermata Home inizierà a lampeggiare. Con PeerBox possiamo condividere foto e video realizzati col cellulare. Basta registrare un account al servizio ed effettuare l’upload dei file. Vediamo come:
1. Per riuscire a condividere i propri file con gli altri utenti PeerBox è necessario registrarsi al servizio. Per farlo, clicchiamo sull’opzione Account e andiamo nel menu Opzioni/Registro. Scegliamo un Nickname e una Password e confermiamo con Opzioni/Registro. Adiamo, quindi, nell’opzione Upload. 2. Diamo un nome al file da caricare, selezioniamo Prossimo e scegliamo il file da condividere. Confermiamo andando inOpzioni/Upload. Per visualizzare i video caricati dagli altri utenti basta andare su Canali e selezionare User uploads. I video condivisi possono essere scaricati o visualizzati in streaming.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: