Le ore afose dell’estate sembrano ormai finite, ma uno dei modi migliori per distrarsi dalla routine è tenere la mente occupata, magari con il cellulare. Ad esempio, se ami il cinema e vuoi dare un’occhiata ai film della prossima stagione cinematografica puoi scaricare i trailer e vederli direttamente sul display del cellulare. Come fare? Basta installare il programma Symella sul proprio telefonino, con sistema operativo Symbian (nel mio caso un Nokia N73), e disporre di una connessione GPRS/UMTS/HSDPA di tipo flat. Cercare file sulla rete Gnutella, direttamente dal cellulare, è uno spasso!

CONNETTIAMOCI A MANO

La rete Gnutella non usa un server centrale ma una serie di nodi detti “peer” a cui ci si connette per condividere file tra gli utenti. Per trovare questi nodi i client utilizzano i WebCache, degli script presenti su alcuni siti Web che contengono un elenco dei vari peer. In Symella sono già presenti dei Web-Cache, ma è possibile aggiungerne altri da Opzioni/WebCaches. Per reperirne gli indirizzi basta digitare su Google la parola Web-Cache: ne troveremo a bizzeffe.

1. portatevi al seguente indirizzo per scaricare il file .sis (per Symbian S60 2a edizione) e .sisx (Symbian S60 3a edizione) di Symella. Estraiamo il file compatibile con il nostro cellulare e usiamo l’utility Installazione applicazioni della Nokia PC Suite (in dotazione col cellulare) per installarlo nel telefonino. 2. Avviamo Symella dal telefonino, andiamo in Opzioni e selezioniamo Connect. Scegliamo il Punto di accesso (l’APN per la connessione: cambia da operatore ad operatore) e attendiamo qualche istante prima che il programma acceda alla rete Gnutella, la stessa utilizzata dalle applicazioni P2P per PC come BearShare, Shareaza e LimeWire.
3. Dopo aver effettuato la connessione andiamo nel menu Opzioni/Search. Nel campo Search for scriviamo il nome del file da cercare e clicchiamo su OK. Dopo alcuni secondi avremo un elenco dei risultati della ricerca. Per avviare il download è sufficiente selezionare il file e andare in Opzioni/Download. 4. Affinché il download venga avviato, occorre attendere un po’ di tempo, anche diversi minuti. Al termine dello scaricamento, invece, il file sarà salvato nella cartella Downloads presente nella directory principale della memoria del telefonino. È possibile modificare questa preferenza andando in Opzioni/Settings.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: