La nostra privacy non è mai al sicuro! Tra parenti ficcanaso e virus informatici è bene occultare i nostri file più preziosi e riservati. Per farlo non c’è bisogno di ricorrere a partizioni nascoste o sofisticati e costosi algoritmi di crittografia. Basterà usare WinRAR e il vecchio DOS per celare i file di testo (magari il TXT con tutte le nostre password) dentro le immagini. In questo modo, chi farà doppio clic sul file visualizzerà soltanto la foto che noi avremo scelto come contenitore, senza sospettare minimamente che al suo interno ci sono informazioni molto più segrete!
1. Creiamo una cartella di prova, ad esempio C:/Prova e inseriamo qui il file da nascondere (testo.txt) e la foto che lo conterrà (2.jpg). Assicuriamoci di aver installato WinRAR. Clicchiamo col tasto destro del mouse sul file TXT e comprimiamolo con Aggiungi all’archivio testo.rar. Il file compresso apparirà nella cartella Prova, assieme
agli altri due.
2.Andiamo in Start/Esegui, digitiamo cmd e premiamo Invio per eseguire il Prompt dei comandi. Nella finestra DOS che si apre scriviamo cd C:\ e premiamo Invio. Scriviamo ora C:\>cd prova per spostarci nella cartella precedentemente creata, nella quale abbiamo riposto i file.
3. Sempre dal prompt c:\prova> scriviamo copy/b 2.jpg + testo.rar nome-casuale.jpg e premiamo Invio. Il comando copy /b ci ha permesso di accodare un file all’altro (in binario), creando il terzo file nome-casuale.jpg. Nella cartella apparirà il nuovo file. Non ci resta che cancellare l’immagine e il documento di testo originali. 4. È il momento di fare la prova del nove! Controlliamo che l’immagine sia perfettamente leggibile cliccandoci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse. Se tutto è stato svolto correttamente, il file si aprirà senza problemi nel programma di visualizzazione immagini predefinito, come una qualunque altra foto.
5. Effettuiamo il controllo anche sull’integrità del file RAR nascosto nell’immagine. Avviamo WinRAR, clicchiamo su File/Apri un archivio, andiamo in c:\prova, selezioniamo Tutti i file dal menu a tendina e apriamo nome-casuale.jpg. Vedremo apparire il file testo.txt. Facciamo doppio clic su di esso per aprire il file e leggerlo. 6. Tutti i formati possono essere inseriti nel file RAR, compresi AVI, MP3, DOC ecc… Occhio però alle dimensioni! Una foto a bassa risoluzione che occupa 600 MB di spazio insospettisce! Si possono anche “attaccare” i file MP3, senza prima comprimerli in RAR, e ascoltare la foto JPG direttamente con il player predefinito.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: