La perdita di dati è all’ordine del giorno e può farci perdere una montagna di dati contenuti sui nostri supporti. Un aiuto a tutto questo ci viene fornito dalle chiavette USB, le pendrive, soprattutto quando è necessario spostare dati da un PC all’altro, l’unico neo è la sensibilità a sovratensioni, temono l’umidità e hanno un ciclo di vita piuttosto ridotto. In questo caso potremmo trovarci con file scomparsi o parzialmente illeggibili e non riuscire a trasferire un file se non è completo e integro.
Smart Flash Recovery è un tool gratuito per il recupero dati sui sistemi operativi Windows. Supporta i file system FAT e NTFS. Il software permette di ricuperare i file di qualsiasi tipo, documenti MS Office, immagini, file mp3 e zip, persino se la tabella delle partizioni è stata persa! L’edizione aggiornata e migliorata di Smart Flash Recovery funziona su Windows NT/2000/XP/2003/Vista.

Se abbiamo cancellato per sbaglio i file contenuti nella chiavetta USB non è il caso di disperarsi, possiamo ripristinarli in un battibaleno!

1. Lanciamo il programma da Start/Programmi/Smart Flash Recovery, quindi inseriamo lanostra chiavetta in una porta USB del PC. Selezioniamo la lettera di unità assegnata alla periferica nel campo Unità, quindi clicchiamo su Trova. In File o maschera da trovare inseriamo il tipo di file cercato, ad esempio .doc, e clicchiamo Trova.

2. Alla fine della ricerca ci viene richiesto se desideriamo esaminare lo spazio libero: scegliamo Si e clicchiamo sul pulsante Chiudi presente nel piccolo banner pubblicitario che ci viene mostrato. Al termine mettiamo un segno di spunta con il mouse accanto ai file che cercavamo e clicchiamo sul pulsante Ripristina. Apriamo infine i file dalla cartella di destinazione per verificarne lo stato.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: