Il registro di sistema di Windows è, sin dai tempi di Windows 95, una delle aree più importanti del sistema operativo. Si tratta di una sorta di grande archivio all’interno del quale vengono memorizzate ed aggiornate continuamente le informazioni relative alle periferiche hardware in uso, al software installato, alle preferenze dei vari utenti, alle impostazioni del sistema, e tanto altro ancora. Vi sarete certamente imbattuti più volte, “navigando” in Rete, nei cosiddetti tips&tricks per Windows: si tratta di “trucchi” che consentono di modificare l’interfaccia grafica del sistema operativo, il suo comportamento, di ottimizzare alcune funzionalità, di migliorarne le performance. Le informazioni memorizzate nel registro di sistema vengono verificate ed aggiornate costantemente dal sistema operativo e dai programmi in uso.
Le anteprime sulla barra delle applicazioni, in Windows 7, sono state aggiornate e comprendono nuove funzionalità. Gli utenti possono visualizzare “anteprime full size” con Aero Peek. I cambiamenti sono molto utili, tuttavia possiamo ridurre i tempi che il sistema impiega a visualizzarle dopo il passaggio del Mouse. Di Default Windows 7 è impostato con un ritardo di 400 millisecondi. Per alcuni, il tempo necessario (Hover) è troppo lungo, proprio per questo vediamo qual’è la chiave giusta da modificare:
1. Clicchiamo sul pulsante Start/Esegui e digitiamo Regedit/Invio.

2. Portiamoci sulla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced.

3. Clicchiamo col tasto destro su una parte vuota, selezioniamo Nuovo/Valore DWORD denominandolo “ExtendedUIHoverTime“.

4. Clic destro sulla chiave appena creata, selezioniamo Modifica, impostiamo il valore Base in Decimale e nella sezione Dati Valore assegnamo 100, in questo modo il ritardo sarà di 100 millesecondi.

5. Terminata l’operazione riavviamo il sistema per rendere effettive le modifiche.

In alternativa, è possibile personalizzare il tempo globale di hover del sistema, che regolerà il ritardo per tutto il sistema, comprese le icone della barra delle applicazioni, i collegamenti del menu Start, etc:

1. Clicchiamo sul pulsante Start e digitiamo Regedit/Invio.

2. Portiamoci sulla chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Mouse.

3. clic destro sulla chiave MouseHoverTime e selezioniamo Modifica.

4. Impostiamo il nuovo valore a 100. Il valore predefinito è 400 millisecondi.

5. una volta modificato, clic su OK e riavviamo il sistema.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: