Nonostante la casa di Redmond intenda consigliare l’adozione di almeno 1 GB di memoria, oggi vogliamo presentarvi un piccolo trucco che consentirà l’installazione di Windows 7 su computer con meno di 512 MB di RAM. Qualcuno si chiederà subito perché fare un’ operazione del genere su vecchio harware, ma pensiamo che questo tutorial possa tornare utile a chi non può permettersi l’acquisto di un computer di ultima generazione, ma allo stesso tempo vuole provare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.
Bene, con questa semplice guida vedremo come bypassare il test sulla memoria che Seven effettua, prima di far partire l’installazione, tentando di riesumare qualche vecchio portatile o fisso con solo 256 o 512 MB di RAM!

NOTA: Si puntualizza che questo Tweak è destinato solo per la versione a 32 bit di Windows 7. Per chi non volesse intraprendere la procedura utilizzando l’ Editor Esadecimale, chicchedicala a preparato il file Winseput.dll patchato e pronto per il Download al seguente indirizzo.

CONSIGLIO: Apriamo l’immagine ISO con Daemon Tools e copiamo tutto il contenuto in una cartella creata ad hoc sul desktop.

1. Apriamo la cartella appena creata e rechiamoci nella Directory Sources. 2. Individuiamo il file Winseput.dll e copiamolo sul desktop.
3. Con l’aiuto di Free Hex Editor Neo apriamo il file Winseput.dll e individuiamo la stringa 77 07 3D 78 01 4. Una volta individuata, modifichiamo la stringa con E9 04 00 00 00, successivamente salviamo e Sostituiamo il file winsetup.dll originale con quello patchato.
A questo punto è possibile procedere normalmente con l’installazione del sistema operativo. Dal momento che siete in fase di lavorazione vi consiglio di eliminare anche il file ei.cfg per consentire di installare qualsiasi Versione (SKU) di Windows 7, vedi maggiori informazioni.

NOTA: Sebbene sia possibile installare la versione Ultimate, raccomando di installare Homepremium, Homebasic o Starter Editions, che come ben sappiamo son destinate a sistemi meno performanti.

MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD WINSEPUT.DLL

Leggi anche: