Avete mai pensato di sostituire il pulsante START di Windows 7 con qualcosa di più originale e personalizzato, ad esempio con immagini più accattivanti ? Naturalmente è possibile, ma la procedura richiede molta attenzione perchè andremo a metter mano all’eseguibile explorer.exe, che come ben sappiamo, è il program manager di Windows che gestisce le coperture grafiche compreso il menu di inizio, taskbar e file manager, ma se seguite le istruzioni riportate non riscontrete problemi, in ogni caso fare un bel backup dei dati più importanti prima di procedere è sicuramente buona norma.

VISUALIZZARE LE ESTENSIONI DEI FILE

1. Per aprire Opzioni cartella, Portiamoci direttamente in C:\Windows clicchiamo su Organizza ed in seguito Opzioni Cartelle e Ricerca. 2. Clicchiamo sulla scheda Visualizzazione, quindi per visualizzare le estensioni dei file, deselezionare la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, quindi clicchiamo su Applica.

DIVENTARE PROPRIETARIO DI EXPLORER.EXE

Per accedere all’eseguibile Explorer.exe, dobbiamo disporre del diritto d’ accesso, è necessario diventarne il proprietario in modo da poter cambiare le autorizzazioni di protezione originariamente create per file e cartelle, ma vediamo come:

3. Rimanendo in C:\Windows individuiamo l’eseguibile Explorer.exe. Clic col tasto destro e selezioniamo Proprietà. 4. Posizioniamoci sulla scheda Sicurezza e clicchiamo sul pulsante Avanzate.
5. Portiamoci sulla scheda Proprietario e clicchiamo sul pulsante Modifica. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo account utente, confermiamo l’azione clicchando su . 6. Nella finestra successiva clicchiamo su Altri Utenti e Gruppi/Avanzate/Trova e selezioniamo il nostro account utente quindi clicchiamo su OK per due volte seguito da Applica. Confermiamo il Messaggio di Sicurezza di Windows e di nuovo OK per due volte.
7. Ritorniamo nella scheda Sicurezza e clicchiamo sul pulsante Modifica. Nel riquadro Utenti e gruppi selezionate il nostro account e spuntiamo Consenti in corrispondenza della voce Controllo completo, confermando con OK. 8. Scarichiamo la raccolta di pulsanti personalizzati, necessari per il proseguimento della guida. All’interno dell’archivio troveremo 10 directory con le rispettive icone pronte all’uso, scompattiamolo sul desktop e proseguiamo. (link al Download)

PERSONALIZZARE IL PULSANTE START DI WINDOWS 7

9. Scarichiamo Restorator Resource Editor e procediamo con l’installazione guidata, questo software ci permetterà di visualizzare il contenuto dei file eseguibili, nonchè di estrarlo e salvarlo separatamente. 10. Lanciamo Restorator Resource Editor e clicchiamo su File/Open, per aprire l’eseguibile. Da Esplora Risorse spostiamo in C: \Windows, selezioniamo Explorer.exe e clicchiamo su Apri.
11. Clicchiamo sulla directory Bitmat e focalizziamo la nostra attenzione sulle cartelle 6801, 6805 e 6809, contenenti le immagini di default del pulsante Start. 12. Clicchiamo col tasto destro sulla cartella 6801 e selezioniamo Assign/Assign To..
13. portiamoci nella cartella scompattata precedentemente e scegliamo l’immagine 6801.bmp e Confermiamo con Apri. Ripetiamo la stessa procedura per la directory 6805 sostituendola con la 6805.bmp, ripetiamo la procedura per la directory 6809 sostituendola con la 6809.bmp. 14. Terminata l’operazione portiamoci sulla barra degli strumenti di Restorator Resource Editor e clicchiamo su File/Save As e salviamo explorer.exe sul Desktop. NOTA: salvare la copia sul desktop
15. Portiamoci in C:\Windows individuiamo la copia originale di Explorer.exe e rinominiamolo con Exporer.exe.Backup. 16. A questo punto possiamo Tagliare e Incollare l’eseguibile personalizzato (Explorer.exe) precedentemente salvato sul desktop in C:\Windows.
17. Apriamo il Task Manager Ctrl+Shift+Esc, spostiamoci nella scheda Processi e terminiamo il processo Explorer.exe. (clic destro Termina processo). 18. Spostiamoci in File/Nuova Attività (esegui), digitiamo explorer.exe seguito da OK per abilitare il processo personalizzato, a questo punto Avremo sostituito il nostro pulsante!!
MAGGIORI INFORMAZIONISe volete contribuire alla crescita del pacchetto immagini per il pulsante START, siete pregati di utilizzare i commenti con i rispettivi link
DOWNLOAD PULSANTI START

Leggi anche: