Nelle versioni precedenti di Windows, gestire i file significava organizzarli in cartelle e sottocartelle diverse. In Windows 7 è possibile utilizzare le raccolte per organizzare i file e accedervi indipendentemente dal percorso in cui sono archiviati. Una raccolta include file provenienti da percorsi diversi, visualizzandoli come un unico insieme senza spostarli dal percorso in cui sono archiviati. Per impostazione predefinita Microsoft a fornito 4 racolte: Documenti, Immagini, Musica e Video. Di Default quando creeremo una nuova raccolta Windows assegnerà l’icona predefinita a prescindere dalla categoria senza possibilità di sostituzione.
Proprio per questo vedremo come aggirare tale limite, sostituendo e personalizzando le icone, attraverso una procedura un pò particolare.

DOWNLOAD: Prima di procedere dovremo scaricare l’Icon Pack contenente icone di 256 × 256 pixel, va sottolineato, che nel caso la dimensione non sia quella indicata il Tweak avrà esito negativo, proprio per questo chicchedicala vi consiglia di procedere con lo scaricamento di questo pacchetto.

1. Per aggiungere una Raccolta apriamo una finestra Esplora Risorse e clicchiamo col tasto destro del mouse su di essa, selezioniamo Nuovo / Raccolta, nominandola e procediamo. 2.Per aprire Opzioni cartella, clicchiamo su Organizza e quindi su Opzioni cartella e ricerca, clicchiamo sulla scheda Visualizzazione e in Impostazioni avanzate selezioniamo su Visualizza cartelle e file nascosti, quindi su OK.
3. Da Esplora risorse portiamoci in C: \ Utenti \ nomeutente \ AppData \ Roaming \ Microsoft \ Windows \ Libraries, individuiamo la nuova libreria e trasciniamola nel Blocco note. 4. Automaticamente, verranno visualizzati i relativi metadati. Momentaneamente riduciamo ad icona la finestra e procediamo.
5. Da esplora risorse selezioniamo l’icona che desideriamo utilizzare, premiamo il tasto Shift, clicchiamo col tasto destro del mouse sull’icona e selezionare Copia come percorso. 6. Ripristiniamo il Blocco note e inseriamo la stringa <iconReference>PERCORSO DELL’ICONA </iconReference> sotto ai tag <isLibraryPinned> </ isLibraryPinned>. Salviamo il file e usciamo dal Blocco note. A questo punto avremo sostituito l’icona della nostra raccolta.


AGGIUNGERE CARTELLE ALLA RACCOLTA

In una raccolta è disponibile il contenuto di varie cartelle. Nella stessa raccolta è possibile includere cartelle provenienti da percorsi diversi e quindi visualizzare e disporre i file contenuti in tali cartelle come un unico insieme. Esistono diversi modi per aggiungere nuove cartelle vediamo come:

METODO 1: Selezionare Includi nella Raccolta e quindi selezioniamo una raccolta. (Si applica solo quando la Raccolta è vuota)

METODO 2: Clicchiamo col tasto destro sulla Raccolta e selezioniamo Proprietà, Scegliamo Includi una Cartella. (È possibile ottimizzare la biblioteca, musica, immagini, video e documenti selezionando le rispettive voci dal menù a tendina). Con questo metodo è possibile anche scegliere se visualizzare o meno la cartella selezionando Visualizza nel riquadro di Spostamento. Clicchiamo su Applica / OK per terminare.

METODO 3: In Esplora risorse clicchiamo col tasto destro sulla cartella che desideriamo aggiungere alla nostra Raccolta, spostiamoci sulla voce Includi nella Raccolta e selezioniamo la rispettiva Raccolta.


MAGGIORI INFORMAZIONI
NON DISPONIBILI

Leggi anche: