Se desideriamo ridurre il numero di file non necessari presenti nel disco rigido per liberare spazio su disco e consentire al computer di funzionare più velocemente, possiamo ricorrere nell’utilizzo del tool integrato Pulizia disco. Questo consente di rimuovere i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari, l’unica limitazione è quella per la cancellazione dei file file temporanei, infatti, per impostazione predefinita Windows 7 non permette l’eliminazione dei file quotidianamente, ma bensì, settimanalmente, proprio per questo vedremo come creare un semplice script batch che ripulisce la directory temporanea.
1. Apriamo il Blocco note e digitiamo la seguente stringa:

cd C:\Users\%username%\AppData\Local
rmdir /S /Q Temp

2. Salviamo il file come cleantemp.bat. Ora, basterà un doppio clic sul file per eliminare i file temporanei e liberare spazio sul computer.

NOTA: Se lo script batch vi rimanderà un errore di accesso, sostituite % username% con il vostro username.

AUTOMATIZZARE IL PROCESSO
Se lo desiderate è possibile avviare il processo automaticamente dalla cartella Esecuzione automatica (Start\tutti i Programmi\Esecuzione automatica). In questo modo ad ogni accesso a Windows elimineremo i file temporanei liberando spazio su disco.

3. clicchiamo col tasto destro sul file e selezionando Crea collegamento.

4. Ora posizioniamo il collegamento nella cartella di avvio nel menu Start. (Start\tutti i Programmi \Esecuzione automatica)

MAGGIORI INFORMAZIONI
NON DISPONIBILI

Leggi anche: