Su un PC con Windows Media Center è possibile accedere a musica, fotografie, televisione, film e i più recenti supporti online dal comfort del proprio divano, con Windows 7/vista il Media Center non è più una versione separata, ma è integrato nelle versioni Home Premium, Professional e Ultimate. Windows Media Center in Windows 7 presenta numerosi e interessanti miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, tra cui un’interfaccia utente migliorata con un sistema di navigazione più semplice e una visualizzazione multimediale eccezionale.
Windows Media Center offre anche il supporto integrato per l’archiviazione di spettacoli televisivi direttamente su DVD video, prestazioni complessive superiori e una piattaforma migliorata per i proprietari del contenuto, che possono fornire nuovi servizi di intrattenimento ed esperienze online. In questo tutorial vedremo come personalizzare l’interfaccia grafica, sostituendo lo sfondo di Default con un immagine più accativante, per rendere il nostro centro multimediale una chiccha dal punto di vista estetico.

A questo indirizzo potete trovare innumerevoli sfondi, icono ecc…


DIVENTARE PROPRIETARIO DI EHRES.DLL

Per modificare ehres.dll, dobbiamo disporre del diritto d’ accesso, è necessario diventarne il proprietario in modo da poter cambiare le autorizzazioni di protezione originariamente create per file e cartelle, ma vediamo come.

1. Come primo passaggio dobbiamo visualizzare le estensione dei file, per farlo portiamoci direttamente in C: \Windows clicchiamo su Organizza ed in seguito Opzioni Cartelle e Ricerca. Clicchiamo sulla scheda Visualizzazione, quindi per visualizzare le estensioni dei file, deselezionare la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, quindi clicchiamo su Applica ed usciamo.

2. Portiamoci in C:\Windows\Ehome individuiamo ehres.dll. Clic col tasto destro e selezioniamo Proprietà.

3. Posizioniamoci sulla scheda Sicurezza e clicchiamo sul pulsante Avanzate.

4. Portiamoci sulla scheda Proprietario e clicchiamo sul pulsante Modifica. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo account utente, confermiamo l’azione clicchando su .

5. Nella finestra successiva clicchiamo su Altri Utenti e Gruppi/Avanzate/Trova e selezioniamo il nostro account utente quindi clicchiamo su OK per due volte seguito da Applica. Confermiamo il Messaggio di Sicurezza di Windows e di nuovo OK per due volte.

6. Ritorniamo nella scheda Sicurezza e clicchiamo sul pulsante Modifica. Nel riquadro Utenti e gruppi selezionate il nostro account e spuntiamo Consenti in corrispondenza della voce Controllo completo, confermando con OK.


PERSONALIZZARE LO SFONDO DI WINDOWS MEDIA CENTER

Scarichiamo Restorator Resource Editor e procediamo con l’installazione guidata, questo software ci permetterà di visualizzare il contenuto dei file eseguibili, nonchè di estrarli e salvarli separatamente.

7. Lanciamo Restorator e clicchiamo su File/Open. Da Esplora Risorse spostiamo in C: \Windows\Ehome, selezioniamo ehres.dll e clicchiamo su Apri.

8. Clicchiamo sulla directory RCData e focalizziamo la nostra attenzione su COMMON.ANIMATED.BACKGROUND.PNG, contenente l’immagini di default dell’interfaccia di Windows Media Center.

9. Clicchiamo col tasto destro su COMMON.ANIMATED.BACKGROUND.PNG e selezioniamo extract/extract as “COMMON.ANIMATED.BACKGROUND.PNG” e salviamo l’immagine sul Desktop.

10. Clicchiamo col tasto destro su COMMON.ANIMATED.BACKGROUND.PNG e selezioniamo Assign/Assign To.. caricando l’immagine desiderata. (affinchè la procedura vada a buon fine l’immagine dovrà avere estensione .PNG con dimensione 500×300 pixel).

NOTA: Al seguente indirizzo potrete convertire la vostra immagine con estensione .PNG (con estensioni differenti si avrà esito negativo)

11. Una volta caricata l’immagine personalizzata, nella parte destra di Restorator verrà visualizzata l’anteprima del nuovo sfondo di Windows media Center.

12. Terminata l’operazione portiamoci sulla barra degli strumenti di Restorator Resource Editor e clicchiamo su File/Save As e salviamo ehres.dll sul desktop. Portiamoci in C:\Windows\Ehome e rinominiamo ehres.dll in ehres.backup.dll. Tagliamo e copiamo ehres.dll personalizzato in C.\Windows\Ehome.

PRIMA DOPO
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: