Nascondere un file o una cartella è una delle richieste più frequenti che riceviamo in redazione. In questo articolo vedremo un piccolo programma sprovvisto di interfaccia grafica che agisce in background, assegnando un tasto di scelta rapida (WIN + H) per attivare o disattivare i file e cartelle nascoste di Windows.

Come sappiamo per impostazione predefinita i passi da compiere sono i seguenti: da una qualsiasi cartella occorre cliccare Organizza, Opzioni Cartella e ricerca, scheda Visualizzazione e successivamente spuntare l’opzione “Visualizza cartelle e file nascosti”. Decisamente lungo e noioso, specie per chi a necessità di compiere la procedura spesso o giornalmente.


1. Scarichiamo l’archivio compresso e scompattiamo l’eseguibile ToggleHiddenFiles.exe in una cartella creata ad hoc, lanciandolo con un doppio clic. A questo punto tutto quello che dobbiamo fare per visualizzare i file nascosti è premere i tasti di scelta rapida Win + H.

AUTOMATIZZARE IL PROCESSO

2. Se lo desideriamo è possibile avviare il processo automaticamente dalla cartella Esecuzione automatica (Start\tutti i Programmi\Esecuzione automatica). In questo modo ad ogni accesso ToggleHiddenFiles si avvierà in maniera del tutto autonoma.

TERMINARE ToggleHiddenFiles

3. Dal momento che l’applicazione non dispone di un interfaccia grafica per chiuderla, basterà aprire la TaskManager, individuare il processo, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare Termina Processo.

SOSTITUIRE LA COMBINAZIONE DI TASTI

Volendo impostare la combinazione in modo diverso. E’ necessario, ricorrere al sorgente del programma, che qui riportiamo:

; WINDOWS KEY + H TOGGLES HIDDEN FILES
#h::
RegRead, HiddenFiles_Status, HKEY_CURRENT_USER, Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, Hidden
If HiddenFiles_Status = 2
RegWrite, REG_DWORD, HKEY_CURRENT_USER, Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, Hidden, 1
Else
RegWrite, REG_DWORD, HKEY_CURRENT_USER, Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\AdvancedHidden, 2
WinGetClass, eh_Class,A
If (eh_Class = “#32770″ OR A_OSVersion = “WIN_VISTA”)
send, {F5}
Else PostMessage, 0x111, 28931,,, A
Return

Se riscontrassimo problemi con questo codice, è possibile consultarlo anche al seguente indirizzo. Inoltre per lavorare sul codice è consigliata l’applicazione AutoHotkey, scaricabile dal seguente indirizzo.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD SOURCE

Leggi anche: