A seguito dell’articolo pubblicato qualche giorno fa, alcuni lettori si lamentavano del fatto che la soluzione mostrata, non operava per l’aggiornamento .NET Framework. Dopo diverse ricerche emerge che quell’errore è purtroppo più frequente di quanto si possa pensare e ad alcuni impedisce addirittura di portare a termine qualsiasi aggiornamento di Windows. Proprio per questo la redazione si è presa l’impegno di fare chiarezza sull’argomento e divulgare le soluzioni agevolando ichi ha avuto il problema di installazione del .NET framework.


1° Soluzione

La prima soluzione prevede il tentativo dell’installazione delle librerie del .NET Framework senza ricorrere alla procedura automatica di Windows Update, dopo averla scaricata gratuitamente al seguente indirizzo, basterà seguire la procedura guidata.

2° soluzione

Se neanche nel modo sopra citato si riesce a completare la procedura di aggiornamento, dal menu start digitiamo il comando reg32 wintrust.dll e premiamo INVIO per confermare. In caso di esito positivo una finestra di dialogo ci avviserà dell’avvenuta riuscita.

3° Soluzione

Un ulteriore tentativo che possiamo fare, consiste nel disabilitare l’antivirus e il firewall installati nel sistema e riprovare. Quindi, da Internet explorer, accediamo al menu Strumenti / Opzioni Internet / Generale e clicchiamo sul pulsante Lingue nella sezione Aspetto per verificare che l’italiano sia tra quelle predefinite. Altrimenti clicchiamo su Aggiungi per importarlo dall’elenco che appare.

Fatto questo sempre dal menu Strumenti / Opzioni Internet spostiamoci sul Tab Protezione e clicchiamo su Ripristina Livello Predefinito Per Tutte Le Aree. Infine, verifichiamo che l’ora e la data del PC siano corretti.

4° Soluzione

Un ulteriore tentativo da fare se quelli visti finora dovessero fallire, consiste nel reinstallare il Windows Update Agent, che possiamo scaricare al seguente indirizzo per i sistemi 32 Bit e da questo indirizzo per i sistemi 64 bit. ( Per installare automaticamente la versione più recente dell’agente di Windows Update, visitare il seguente sito Web Microsoft.)

5° Soluzione

Come ultima carta ci giocheremo quella della riga di comando. Nella barra di ricerca del menu Start digitiamo il comando cmd e premiamo INVIO . Nella schermata del Prompt del DOS digitiamo quindi i comandi indicati seguiti ciascuno da INVIO:

net stop cryptsvc
ren %systemroot%\System32\Catroot2
oldcatrotroot2
net start cryptsvc

Al termine riavviamo il sitema: ora dovremo essere in grado di installare il .NET Framework senza alcun problema. ( ulteriori informazioni)

Leggi anche: