Nell’area di notifica, situata sulla barra delle applicazioni, sono contenute icone dei programmi che consentono di visualizzare stato e notifiche relativi ad elementi diversi, ad esempio messaggi di posta elettronica in ingresso, aggiornamenti, connettività di rete ecc.. Come sappiamo quando si installa un nuovo programma, è possibile aggiungere l’icona relativa all’area di notifica, tuttavia quando disinstalliamo un programma Windows non rimuove l’icona da “Nascondi icone inattive” e, talvolta, diventa fastidioso. Attraverso una chiave di registro vedremo come eliminare le icone ormai obsolete.

in seguito analizzeremo le procedure per i 3 sistemi operativi di casa Microsoft:

  • Windows XP
  • Windows Vista
  • Windows 7


WINDOWS XP

WINDOWS VISTA

WINDOWS 7

Come si può vedere, Windows mostra tutte le icone nella lista Area Notifiche, offrendo la possibilità di personalizzare la lista secondo le nostre esigenze.

Nell’ultima schermata, il programma “CCleaner.exe” è stato rimosso dal sistema, ma la sua icona è ancora visibile. Così oggi, in questo tutorial, ci accingiamo a condividere un piccolo trucco del Registro di sistema che ci aiuterà a rimuovere gli elementi indesiderati dalla finestra di personalizzazione.

1. Accediamo al registro di sistema digitando Regedit nel Box Esegui, seguito da INVIO e navighiamo alla seguente chiave:

XP:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\TrayNotify

Vista/Seven:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\LocalSettings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify

2. Dal riquadro di destra eliminiamo le chiavi IconStream / PastIconsStream e riavviamo il sistema.

3. Al successivo riavvio il sistema penserà a rigenerare le chiavi eliminate secondo i criteri dei programmi installati. A questo punto le icone dei programmi disinstallati non saranno più presenti.

AUTOMATIZZIAMO IL PROCESSO CON LO SCRIPT IN VISUAL BASIC

Script per automatizzare il processo Basta un Clic
Per facilitare la vita dei nostri lettori, ho deciso di creare uno script che automatizza la procedura spiegata precedentemente. Tutto quello che dobbiamo fare è scaricare l’archivio ClearIcon.rar. Al suo interno trovere due file. XPClearIcon.vbs e V7ClearIcon.vbs, rispettivamente per Windows XP e Windows Vista/7.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD SCRIPT CLEARICON

Leggi anche: