Pensate che comodità sarebbe avere sempre a disposizione uno spazio per memorizzare programmi e documenti, un sistema per accedere da qualsiasi PC ai propri dati personali, semplicemente utilizzando un computer e un collegamento a Internet. Bene! Come ben sappiamo una soluzione di questo tipo esiste davvero, anzi, più di una! Sono i cosiddetti “dischi fissi virtuali”. Si tratta in sostanza di siti che offrono un servizio di “Internet storage”, cioè uno spazio Web (decine di Megabyte o qualche Gigabyte), da utilizzare per gestire e immagazzinare dati e informazioni in Rete, invece che sul proprio computer o su supporti esterni. Oggi parleremo di una chicca che ci cosente di accedere al nostro spazio SkyDrive direttamente da Esplora Risorse di Windows.

UTILIZZARE SKYDRIVE DIRETTAMENTE DA WINDOWS

1. Installiamo SkyDrive Explorer ! 2. Accesso a skyDrive !
1. Scarichiamo SkyDrive Explorer e procediamo con l’installazione guidata. Al termine, noteremo un nuovo collegamento a Esplora Risorse di Windows.

2. Con un doppio clic su SkyDrive Explorer si aprirà la finestra d’accesso. Inseriamo i nostri dati e clicchiamo sul pulsante Sign In.

3. Parla Italiano ! 4. drag and drop !
3. Dalla barra degli strumenti di Esplora Risorse, selezioniamo Language e spuntiamo la nostra lingua (Italiano) per tradurre interamente l’estensione aggiunta.

4. Semplicemente trascinando i file da/verso il desktop, potremo caricare/scaricare in maniera molto semplice tutto quello che desideriamo. L’unica nota negativa è, l’impossibilità di aprire file direttamente da Skydrive Explorer.

5. Eliminiamo un file ! 6. Creiamo una cartella !
5. Cercando di eliminare un file archiviato direttamente da SkyDrive Explorer una finestra di conferma ci avviserà dell’azione intrapresa.

6. Cliccando col tasto destro del mouse possiamo aggiungere/rinominare cartelle in modo molto semplice, in questo modo potremo tenere catalogati i nostri file in maniera molto semplice. Per disconnettere SkyDrive basta semplicemente cliccare sulla voce Disconnetti, presente nella barra degli strumenti di esplora risorse.

CONCLUSIONI

SkyDrive Explorer ti permette di accedere facilmente a SkyDrive, come si farebbe con qualsiasi altro drive collegato al PC. Purtroppo Microsoft limita il caricamento a 50 MB per un singolo file. Se state cercando qualcosa per archiviare grandi file multimediali, certamente SkyDrive, non è la scelta migliore. Se si utilizza Windows Live SkyDrive per archiviare e condividere documenti, questa comoda estensione di Windows Explorer renderà il processo molto più semplice e veloce.

Compatibile con: XP, Vista, 2003, 2008, e Windows 7.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: