Dopo aver visto la configurazione base di JDownloader
, vediamo oggi una chicca di tutto rispetto che consente di cambiare il nostro indirizzo IP con il quale siamo connessi al Web. Questo è il meccanismo che consente di scaricare un file dopo l’altro bypassando il limite imposto da Megavideo, RapidShare e similiari

SALTIAMO LE CODE, SCARICHIAMO SENZA ATTESE E BYPASSIAMO IL LIMITE MEGAVIDEO

1. Identificati con l’IP 2. Nuova connessione, nuovo IP
1. Alcuni servizi come rapidshare, fanno scaricare un secondo file solo dopo che è passato un certo numero di minuti dal precedente. Parlando di megavideo potremo guardare il film solo per 72 minuti e così via. Per effettuare questo controllo viene usato l’IP con cui siamo connessi a internet. Con le ADSL domestiche è assegnato in modo dinamico.

2. Per scaricare velocemente un nuovo file o per bypassare il limite megavideo esiste un espediente: spegnere e riaccendere il modem in modo che l’IP venga modificato. Con Jdownloader possiamo automatizzare anche questa operazione in modo che sia il programma a staccare e a ricollegare il modem.

3. Selezioniamo il modem 4. Non siamo fortunati
3. Per la riconnessione automatica Jdownloader ha già i profili di configurazione per una serie di modem. Per vedere se il proprio è tra questi andiamo in Impostazioni/Riconnessione. In seleziona metodo clicchiamo su Seleziona Router e selezioniamo il modem. Clicchiamo, quindi, su OK.

4. Se il modem non è in elenco dobbiamo configurare il programma manualmente. Clicchiamo su Crea Script di Riconnessione. Inseriamo l’IP del nostro Modem/Router e premiamo Avvia. Si apre la finestra del browser col pannello di controllo: inseriamo la user e la password ed entriamo.

5. Il tasto giusto 6. Una verifica di controllo
5. Cerchiamo il pulsante per disconnetterci da internet per poi riconnetterci: può differire da modello a modello. Quando lo abbiamo identificato, clicchiamo sopra per effettuare una riconnessione. Al termine ritorniamo a Jdownloader nel quale vedremo comparire una finestra con uno script.

6. Verifichiamo che il tutto funzioni correttamente cliccando su Cambia IP il programma automaticamente scollegherà il modem e lo ricollegherà a internet. Questa operazione modificherà anche l’IP col quale siamo collegati e, se tutto è andato bene, vedremo comparire una faccina sorridente.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Compatibile con: Windows 7/XP/Vista – Linux – MAC OS X
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: