Il referer (o referrer)è l’indirizzo di un elemento che conduce, tramite link, a quello caricato al momento. Il browser, inviando il referer, fa sapere al sito che ha appena caricato, l’indirizzo di quello visitato in precedenza, in cui hai cliccato su un link che ti ha portato alla nuova pagina Web. Il referer è diventato, però, uno degli strumenti più utilizzati dagli spammer. Tutti coloro che tengono al massimo alla propria privacy preferiscono quindi disabilitare l’invio di queste informazioni. In questo articolo vedremo una semplice procedura per inibire la funzione sopra citata.


Con Firefox scriviamo about:config nella barra degli indirizzi e in Filtro digitiamo la stringa referer: verrà così visualizzato il parametro da modificare, che è network.http.sendRefererHeader. Clicchiamoci sopra due volte e inseriamo 0 come valore intero per disabilitare la funzione.

ANCHE CON L’ ESTENSIONE RefControl!

1. Portiamoci al seguente indirizzo e integriamo l’estensione RefControl. Al riavvio noteremo la presenza dell’icona in basso a destra, cliccando col tasto destro avremo accesso a 4 Opzioni: contraffai, blocca, normale e personalizza.

NOTA: Va ricordato che alcuni siti come SourceForce.net richiedono forzatamente l’abilitazione dei Referer, diversamente non saremo in grado di scaricare.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: