Per chi non lo sapesse, le copie OEM dei sistemi operativi di Microsoft sono sempre meno costose sia rispetto alle versioni retail sia rispetto agli upgrade, e si differenziano in quanto non dispongono del packaging (la lussuosa scatola), e non sono in vendita al pubblico, ma vengono consegnate da Microsoft ai produttori OEM di computer perché li distribuiscano esclusivamente insieme ai prodotti hardware completi. Tuttavia, su un computer con preinstallato Windows 7, o Vista, quando guardiamo nella finestra delle proprietà di sistema notiamo le informazioni fornite dal costruttore OEM. Non tutti sanno che è possibile eliminare le informazioni dei costruttori e personalizzare l’aspetto della finestra, inoltre ricordiamo che la procedura può essere messa in pratica da chiunque anche per chi non possiede una copia OEM.

PERSONALIZZARE LE INFORMAZIONI OEM IN WINDOWS 7-VISTA

1. Creiamo il logo ! 2. Navighiamo nel registro di sistema !
1. Il primo passo da compiere è creare e salvare un’immagine bitmap nominandola oemlogo.bmp (dimensioni altezza/larghezza 100 x 100) al percorso C:\Windows\System32\oemlogo.bmp. Se l’immagine fosse già presente sostituiamola con l’immagine personalizzata, ricordando che l’operazione richiederà autorizzazioni amministrative.

2. Apriamo il Menu Start e clicchiamo su Esegui, oppure utilizziamo la combinazione di tasti Windows + R e nella casella Esegui digitiamo regedit seguito da Invio. Navighiamo alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OEMInformation

NOTA: Per i più pigri basterà scaricare l’archivio OemInfo.rar, estrarre la chiave oeminfo.reg e unirla al registro di sistema con un doppio clic. A questo punto dovrete solo modificare le info in base alle vostre esigenze.

3. Creiamo le stringhe ! 4. Modifichiamo i dati valore !
3. Ora possiamo aggiungere tutti i valori che desideriamo alle seguenti stringhe:

  • Manufacturer
  • SupportHours
  • SupportPhone
  • SupportURL
  • Logo

4. Clicchiamo col tasto destro del mouse e selezioniamo Nuovo / Valore Stringa. Doppio clic sulla stringa appena creata e inseriamo i Dati Valore che preferiamo. Ovviamente per la stringa Logo dovremo inserire il percorso dell’immagine precedentemente salvata. Per fare ciò basterà premere il tasto Shift + clic destro sull’immagine oemlogo.bmp selezionando Copia come Percorso (immagine 1). A questo punto copiamo il percorso eliminando le virgolette.

5. Ammiriamo il lavoro finito ! 6. Utilizziamo OEMinfo tool !
5. Apriamo il menu Start, clicchiamo col tasto destro su Computer e scegliamo Proprietà, in alternativa utilizziamo la combinazione di tasti Windows + Pausa per aprire la finestra proprietà di sistema. Noteremo il nostro lavoro in veste grafica.

6. In alternativa possiamo scaricare OEMInfo Tool e inserire le informazioni desiderate.

MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD OEMinfo.rar DOWNLOAD OEMinfo Tool

Leggi anche: