Quando si parla di backup, si pensa subito a come mettere in salvo i contenuti più importanti del disco fisso: video, musica, documenti di lavoro, fotografie, posta elettronica, Preferiti del browser e così via. Del resto sono questi i dati a cui si è più affezionati e con cui ci si confronta ogni giorno. Ma per precauzione, e molto spesso in vista della reinstallazione del sistema operativo, bisognerebbe pensare anche a salvare i driver del nostro PC. Non ve ne eravate mai preoccupati? Avete la nostra comprensione. Per i driver, di solito, si cerca di ricordare il nome di tutti i componenti (o di scovarlo dal libretto di istruzioni) e di scaricare i file dai siti ufficiali dei singoli produttori. Noi vi vogliamo proporre una soluzione alternativa, più comoda e sicura, che richiede poca fatica e, soprattutto, che chiunque può mettere in pratica.

A COSA SERVONO I DRIVER?

I driver sono file che consentono di far comunicare hardware (stampanti, scheda video, porte usb, webcam..) con il sistema operativo.  Di solito i driver sono inclusi, sotto forma di CD-ROM, nella confezione del computer (se avete acquistato una macchina preconfigurata) o del singolo componente (se siete degli habitué dell’assemblaggio fai da te), e vengono installati subito dopo il sistema operativo, nelle prime ore di vita della macchina, oppure appena si collega una nuova periferica al PC. Potete aggiornarli di vostra iniziativa (ma in alcuni casi vengono aggiornati automaticamente da utility specifiche), e sono file abbastanza discreti che passano inosservati a un occhio meno esperto. È invece consigliabile salvarli prima di ogni formattazione del PC: così facendo, vi ritroverete con una macchina perfettamente funzionante appena terminata la reinstallazione del sistema, senza che dobbiate perdere tempo a cercare i vecchi CD-ROM di ciascuna periferica, o a scaricare l’ultimo aggiornamento dal sito del produttore corrispondente.

CHE CHICCA E’ DRIVER MAGICIAN?

Driver Magician rappresenta una soluzione professionale per il backup, il ripristino, l’aggiornamento e la rimozione dei driver relativi ai vostri dispositivi (per sistemi Windows). Riconosce automaticamente l’hardware del computer, estrae i driver e crea delle copie di backup in modo semplice e immediato. In caso di formattazione e reinstallazione/aggiornamento del sistema operativo, potrete ripristinare i driver precedentemente backupati, con un solo click. Basterà un riavvio del sistema e i vostri driver saranno tutti installati e pienamente funzionanti. Il programma è freeware , ovvero gratis solo fino alle 9:00 del 06/01/2010

Funzioni principali:

  • Backup dei driver in 4 modi;
  • Ripristino con un solo click dei driver salvati;
  • Aggiornamento automatico dei driver per una maggiore stabilità del sistema;
  • Disinstallazione dei driver;
  • Aggiornamento automatico del database per il riconoscimento dei driver;
  • Riconoscimento dei componenti hardware “sconosciuti”;
  • Informazioni dettagliate su ogni componente hardware;
  • Salva tutti i driver in un unico file di setup (.EXE), utilizzabile anche senza Driver Magician.

 

Per installare il programma cliccare prima setup.exe e poi a fine installazione clicchiamo il file activate.exe che si trova nella cartella di download. Al primo avvio il programma ci chiede di effettuare un aggiornamento del Database. Clicchiamo Avanti per avviare l’aggiornamento del database.
Nelle opzioni oltre a poter cambiare lingua (inizialmente in inglese) , possiamo scegliere se creare un unico file di backup eseguibile .exe (consigliato) , oppure dividere i driver in più cartelle, ognuna delle quali corrisponderà ad un componente hardware. Allo stesso modo possiamo scegliere se effettuare il ripristino dei drive dal file di backup eseguibile .exe (consigliato) , oppure ripristinare i driver dalle cartelle, ognuna delle quali corrisponderà ad un componente hardware.

DOWNLOAD DRIVER MAGICIAN

Requisiti di Sistema: Windows 98/ME/2000/XP/Server 2003/Vista/7/x64
Produttore: GoldSolution Software
Homepage: http://www.drivermagician.com/
Dimensione File: 4.50 MB
Prezzo: il programma è disponibile per $29.95, ma sarà gratuito per i nostri visitatori per un periodo di tempo limitato.
Gratis Download Driver Magician 3.48 adesso
Fonte http://www.giveawayoftheday.com/

Leggi anche: