Visualizzatore eventi è uno strumento avanzato che consente di visualizzare informazioni dettagliate sugli eventi significativi che si verificano nel computer. Può essere utile utilizzarlo per la risoluzione di problemi e errori che si verificano con Windows e altri programmi. Tuttavia Per aprirlo dobbiamo cliccare sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione e quindi fare doppio clic su Visualizzatore eventi, in alternativa sarà possibile digitare visualizzatore eventi nella barra di ricerca del menu start. Riteniamo che in entrambi i casi i clic da compiere per arrivare al visualizzatore siano eccessivi, proprio per questo vedremo come aggiungere al tasto destro del mouse la voce Visualizzatore Eventi.

AGGIUNGERE LA VOCE VISUALIZZATORE EVENTI AL MENU CONTESTUALE

1. Navighiamo nel registro ! 2. Inseriamo il comando !
1. Apriamo il Menu Start e clicchiamo su Esegui, oppure utilizziamo la combinazione di tasti Windows + R e nella casella Esegui digitiamo regedit seguito da Invio. Navighiamo alla chiave:
 
HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\shell\

2. Clicchiamo col tasto destro del mouse sulla chiave Shell e selezioniamo Nuovo / Chiave nominandola Visualizzatore Eventi e dalla medesima creiamo la chiave Command. Modifichiamo i Dati Valore della stringa (predefinito) digitando eventvwr. Clicchiamo OK per confermare e usciamo dal registro.

3. il comando aggiunto ! 4. Creare il file reg !
3. A questo punto cliccando col tasto destro del mouse noteremo il nuovo comando.
 
4. In alternativa è possibile copiare e incollare il seguente testo nel blocco note e salvare il file con estensione .reg:

Windows Registry Editor Version 5.00
 
[HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}\shell\Visualizzatore Eventi\command]
@=”eventvwr”

AGGIUNGERE L’ICONA AL NUOVO COMANDO

5. Nella posizione giusta 6. Nuovo valore stringa
5. Se vogliamo aggiungere l’icona al nuovo comando aggiunto, basterà evidenziare la chiave precedentemente creata Visualizzatore Eventi e creare una nuova / Valore Stringa nominandola Icon. Con un doppio clic modifichiamo i Dati Valore inserendo eventvwr.exe. Confermiamo con OK e usiamo dal Registro.
 
6. A questo punto potremo visualizzare il nuovo comando provvisto della rispettiva Icona.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: