Abbiamo parlato a lungo della flessibilità di firefox; grazie alle numerose estensioni disponibili possiamo personalizzare il nostro browser come meglio crediamo, ma oggi parleremo di un piccolo software che consente di sfruttare degli javascript che “trasformano” le pagine web rendendole più pulite e usabili. Questo plugin factotum è Greasemonkey, un contenitore in grado di racchiudere decine di script che abilitano le funzioni più utili e disparate. Ci sono quelli che modificano le pagine di Facebook, altri invece, semplificano la navigazione “tagliando” le pagine intermedie quando cerchiamo un immagine su google e cosi via. Tuttavia può risultare molto scomodo andare a cercare gli script disponibili su userscript.org. Ecco allora che entra in gioco l’add on Greasefire che ci avvisa in tempo reale degli script disponibili durante la navigazione.

COME FUNZIONA ?

Per trasformare il nostro affidabile browser, in qualcosa di ancora più usabile e veloce, basta aggiungere una “scimmietta” nel motore ! non l’avete ancora fatto ? e cosa aspettate, portatevi all’indirizzo Greasemonkey-addon e installate l’estensione.

1. Installare Greasefire 2. Script disponibili in tempo reale
1. Portiamoci all’indirizzo indicato e scarichiamo l’estensione Greasefire; procediamo con l’installazione guidata e riavviamo il browser quando richiesto.
 
2. Semplicemente navigando come facciamo di solito, noteremo la presenza di nuovi script perchè l’icona di Greasemonkey (in basso a destra) cambierà aspetto, evidenziandosi di un colore diverso. Cliccando col tasto destro del mouse potremo visualizzare il numero di script disponibili.
3. Tutti raggruppati in unica finestra 4. Installare lo script
3. Cliccando sugli script avviabili si aprirà una finestra che raggruppa tutti gli script disponibili per quella determinata pagina. Una barra di ricerca ci aiuterà a rintracciare con più facilità lo script desiderato, mentre, sulla parte destra avremo la possibilità di visualizzare i dettagli e altre informazioni utili.
 
4. Una volta trovato lo script che fa per noi, clicchiamo sul pulsante Install, attendiamo il conto alla rovescia e clicchiamo nuovamente su Installa.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD GREASEMONKEY DOWNLOAD GREASEFIRE

Leggi anche: