Trasferire i messaggi di posta elettronica da un account ad un altro sembrerebbe l’operazione più facile del mondo, ma spesso ci si accorge di quanto sia delicato farlo solo nel momento in cui decidiamo di metterlo in atto. Come sempre, vedremo oggi nel dettaglio uno dei modi più semplici per trasferire salvare tutte le vecchie email e trasferirle su un nuovo account.

MIGRARE LE E-MAIL DA UN SERVIZIO ALL’ALTRO

1° Scenario: Il tuo indirizzo e-mail esistente è diventato un covo di messaggi spam, così si prevede di eseguire il dump del vecchio account e passare a un nuovo indirizzo e-mail.

2° Scenario: Il tuo servizio di posta elettronica ISP non è affidabile e quindi si prevede di passare ad un servizio web gratuito come Gmail, Yahoo Mail, Hotmail, etc

3° Scenario: Pensi che il nuovo servizio di e-mail “X” offra maggiori caratteristiche rispetto al vostro provider attuale e, quindi, decidete di fare il passo.

Questa illustrazione vi aiuterà a capire il modo per trasferire i messaggi e-mail fra i tre servizi di posta elettronica più diffusi. Il trasferimento avverrà in linea e basta specificare le credenziali (nome utente e password) dell’ account e-mail vecchia (da dove si desidera spostare il messaggio in uscita) e il nuovo indirizzo e-mail.

Passaggio a Windows Live Hotmail

Per chi non lo sapesse Windows Live Hotmail è integrato con TrueSwitch in modo da poter facilmente trasferire le e-mail da Yahoo Mail, AOL, Gmail, Live.com, ecc. Lo stesso servizio può essere utilizzato anche per la copia di e-mail da un vecchio account Hotmail a un nuovo indirizzo Hotmail.

Trasferirsi in Yahoo Mail

Come Windows Live Hotmail, anche Yahoo Mail prevede l’integrazione con TrueSwitch in modo da poter facilmente copiare posta da Gmail, Hotmail, AOL, Live.com ecc. Con TrueSwitch, è anche possibile copiare posta da un account Yahoo all’altro.

Trasferirsi in Gmail / Google Apps

Gmail ha integrato Mail Fetcher, funzione che permette di scaricare i messaggi e-mail da 5 diverse caselle di posta elettronica che supportano l’accesso POP. Si può quindi utilizzare questa funzione per spostare i vostri vecchi messaggi Hotmail o AOL in Gmail, visto che entrambi questi servizi prevedono l’ accesso POP3.

La migrazione da Yahoo Mail a Gmail è un pò più complicato, ma possibile.

MIGRARE LE E-MAIL DA YAHOO O OUTLOOK A GMAIL SENZA POP

L’account gratuito di Yahoo Mail (quello vecchio) non fornisce l’accesso POP3 o IMAP, in questo modo non è possibile spostare queste e-mail in Gmail o in un client desktop come Microsoft Outlook. Ecco quindi un trucco alternativo ma semplice:

1. Creare un nuovo account su Windows Live Hotmail e trasferire tutti i messaggi Yahoo Mail utilizzando il servizio TrueSwitch.

2. Ora che le vostre mail sono all’interno di Hotmail, è possibile la configurazione POP3 per scaricare i messaggi in Gmail.

MAGGIORI INFORMAZIONI
MAIL FETCHER
TRUESWITCH HOTMAIL
TRUESWITCH YAHOO

Leggi anche: