Il Web è pieno zeppo di filmati e canzoni. È sufficiente puntare il browser su YouTube, Vimeo, Megavideo ecc. per riprodurre, con un clic, tutti i contenuti multimediali che desideriamo. Ma se vogliamo vederli off-line o trasferirli sul cellulare, bisogna escogitare qualcosa. Girando in Rete abbiamo scovato una bella chicca che consente di scaricare sul disco fisso del PC, e in modo completamente automatico, tutti i contenuti multimediali che desideriamo. TubeMaster++ si attiva da solo, effettuando la registrazione alla massima qualità. Il punto di forza è la versatilità: funziona con quasi tutti i siti che offrono contenuti audio e video (non con quelli in streaming live) ed è dotato persino di un motore di ricerca interno, di un convertitore interno per esportare su iPod, telefonini, console e tanto altro. Tutto ciò, infine, è accessibile da un’interfaccia semplice, che più semplice non si può, vediamo come funziona.

COME FUNZIONA TUBEMASTER++ ?

1. Installazione TubeMaster ++ incluso WinPcap 2. Richiesta l’installazione di Java runtime environment
1. Facciamo doppio clic sul file setup_TM++.exe. Cicchiamo Next per quattro volte e poi Install. Ci verrà chiesto di installare WinPcap. Clicchiamo sulla voce Next per due volte, ed infine selezioniamo dapprima la voce I Agree e quindi Finish.

2. Terminato con WinPcap, parte l’installazione dell’ultima versione di Java Runtime Environment; procediamo e, tornati al setup di TubeMaster++, clicchiamo Finish. Ci siamo! Se abbiamo Vista o Windows7 andiamo in Start/Tutti i programmi/TubeMaster++, facciamo clic col tasto destro su TubeMoster++ ed avviamolo con Esegui come amministratore.

NOTA: State tranquilli se l’antivirus dovesse segnalare un comportamento anomalo. Questo è dovuto al fatto che in fase di installazione, TubeMaster++ punta allo scaricamento automatico di WinPcap e Java, necessari per il corretto funzionamento del medesimo.

3. Facciamolo parlare Italiano 4. Interfaccia YouMaster++
3-4. Andiamo in Options. Da Application Language selezioniamo Italiano e in Default media output folder la cartella del PC che conterrà i file salvati. Riavviamo TubeMaster++ (Passo 2) per rendere operativa la traduzione. Lasciamo aperta la finestra del programma, puntiamo il browser su un sito di video on-line, youtube, e riproduciamo il filmato che preferiamo.
5. Cattura Rinomina e conversione 6. Su quale dispositivo ?
5. TubeMaster++ inizierà a registrare: Al termine, nella finestra di TubeMaster++ compare il video scaricato. Per rinominarlo, clicchiamo su Untitled_X (dove X è il numero progressivo), digitiamo un nome a nostro piacimento e premiamo il pulsante Invio.

6. Per memorizzare il filmato clicchiamo Salva il video: lo troveremo nella cartella specificata al Posso 3. Se desideriamo esportarlo in un altro formato, trasciniamolo nella finestra di TubeMaster++ e clicchiamo Converti il file, scegliamo il dispositivo di destinazione e attendiamo il completamento della procedura.

EVITARE DI AVVIARE LA RIPRODUZIONE PER SALVARE IL VIDEO

Come detto in precedenza un software veramente completo, se non per il fatto, che per salvare un video si debba avviare la riproduzione del medesimo. Proprio per questo la redazione si è messa in cerca di una soluzione, che è arrivata dall’UserScript YouTube Prewatch.

Di cosa si occupa ? Sapete perfettamente che quando si apre la pagina di un video caricato su YouTube, il sito comincia in automatico il download del filmato, in modo che poi si avvii il buffering in memoria, e parta la riproduzione. YouTube Prewatch si occupa di far partire in contemporanea download dei dati e buffering. Basterà quindi passare il mouse su una miniatura per salvare il video con TubeMaster++. È sufficiente che installiate Greasemonkey, un’estensione del browser Firefox che rappresenta una raccolta di script.

1. Installazione UserScript 2. Pannello impostazioni
1. Portiamoci al seguente indirizzo e procediamo con lo scaricamento dello script YouTube Prewatch cliccando sul pulsante Install.

2. Puntiamo il browser su youtube e portiamoci nel menu Strumenti / Greasemonkey / Comandi Script Utente / YouTube Prewatch: Settings. Da questo pannello potremo configurare il comportamento dello script, ma le impostazione di default sono già ottimali.

5. Basta il passaggio del mouse 6. Download avviato
3-4. Passando semplicemente il mouse su qualsiasi video partirà automaticamente il download su TubeMaster++.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: