Al giorno d’oggi, chi è che non possiede un modem/router senza fili per condividere la connessione Internet tra tutti i PC di casa? Grazie a questi piccoli dispositivi, infatti, possiamo navigare sul Web con il portatile da qualsiasi stanza e senza collegare alcun cavo. Ma per farlo al meglio, occorre rimanere al passo coi tempi. I modem/router più recenti, infatti, utilizzano il nuovo protocollo di comunicazione wireless Draft N per coprire un raggio d’azione più esteso, permettendoci così di utilizzare la connessione anche in abitazioni molto grandi. Ecco una breve carrellata dei modelli speciali che, rispetto agli altri, hanno una marcia in più!
Alle funzionalità di base, inoltre, stanno cominciando ad affiancarsi soluzioni più versatili e complete che possono rivelarsi utili in più di un’occasione. Si parte dai modelli che permettono di effettuare chiamate telefoniche sfruttando i servizi VoIP, senza dover ricorrere al PC: basta collegare al modem il telefono tradizionale e, dopo aver configurato il servizio, effettuare chiamate in ogni Paese del mondo a tariffe più vantaggiose rispetto, a quelle di un abbonamento tradizionale su rete fissa.
 

Se, invece, non vogliamo sottoscrivere alcun abbonamento ADSL, ma non possiamo privare l’intera famiglia del Web, l’alternativa è ricorrere alle offerte flat degli operatori mobile e passare ad un router in grado di usare la SIM o la Internet Key: si potrà così sfruttare la connessione Internet dell’operatore mobile su più computer. E chi ha la necessità di condividere in rete domestica una stampante o un hard disk, per accedere alle sue risorse da qualsiasi postazione della LAN, può dare un’occhiata ai modelli dotati di Host USB: basta collegare la periferica (stampante o hard disk) per renderla facilmente accessibile da qualsiasi PC.

FRITZ!BOX Fon WLAN7270: (Prezzo 230,00 euro) LINK
Non costa poco, ma offre davvero di tutto. Nonostante le numerose funzioni, lo configuri in pochissimi minuti e senza alcuna difficoltà. Collegando un telefono tradizionale, puoi utilizzare uno dei tantissimi servizi VoIP per effettuare chiamate via Internet a prezzi molto più vantaggiosi e senza ricorrere al PC. Se acquisti una chiavetta USB compatibile, puoi configurare automaticamente la connessione wireless protetta senza dover immettere manualmente la chiave di Rete. Ha anche la segreteria telefonica e la porta USB per condividere nella WLAN una stampante o una periferica di archiviazione di massa.
DRAYTEK Vigor PBX 2820n: (Prezzo 435,00 euro) LINK
È un modem ADSL che integra una seconda porta WAN Ethernet per collegare un altro modem DSL e usufruire delle funzioni di regolazione del bilanciamento del carico, failover e BoD (Bandwidth on Demand). Permette di sfruttare i servizi VoIP, ha l’interfaccia USB per collegare stampante o modem 3G.
ATLANTIS LAND WEBSHARE 3G 244WN: (Prezzo 170,00 euro) LINK
Con questo dispositivo è quasi impossibile restare senza Internet! Oltre ad integrare un modem ADSL2+, è dotato di portaUSB per collegare una Internet Key ed avere a disposizione due modalità di connessione: quella tramite linea tradizionale equella proveniente dalla rete cellulare. Quando la prima non è disponibile, attiva automaticamente la seconda per permetterti di essere sempre on-line e continuare a svolgere senza problemi le tue attività sul Web. Tra le altre funzioni va ricordata la tecnologia WPS per configurare una connessione senza fili protetta con la sola pressione di un pulsante. La lista dei modem 3G compatibili è consultabile a questo indirizzo.
NETGEAR MBR624GU: (Prezzo 100,00 euro) LINK
Se hai già una Internet Key USB, come quelle fornite dai vari operatori di telefonia mobile, con questo piccolo router potrai condividerla facilmente per navigare sul Web da più PC contemporaneamente. Non devi far altro che inserirla nella docking station e trovarle la posizione migliore per prendere il segnale. Per conoscere i modem 36 compatibili ti basta consultare il seguente link e controllare sotto la categoria Italy.
ONDA Internet Multi Access DN7000T: (Prezzo 152,00 euro) LINK
È già pronto per condividere all’interno della tua abitazione la connessione Internet del provider di telefonia mobile. Basta inserire la scheda SIM nell’apposito slot, configurarlo con i parametri del tuo operatore e condividere la connessione via cavo o via Wi-Fi. Grazie, poi, alla batteria ricaricabile interna, non avrai problemi a navigare anche se si dovesse verificare un blackout.
D-LINK DIR-685 Wireless N: (Prezzo 255,00 euro) LINK
Installando al suo interno un hard disk SATA o collegando una periferica di archiviazione USB, questo router ti permette di condividere facilmente i tuoi file con i PC collegati alla rete domestica. Sul display LCD a colori, avrai modo di controllare lo stato della rete, la velocità della connessione e utilizzarlo come un piccolo Photo Frame per visualizzare le foto salvate nelle memorie connesse. La porta USB, inoltre, diventa un print server per condividere la stampante. La funzione D-LinkGreen, infine, permette di ridurre il consumo energetico perché disabilita automaticamente le porte del router quando non sono utilizzate.
BELKIN N+Wireless Router: (Prezzo 95,00 euro) LINK
Grazie alla porta USB di cui è dotato permette di condividere in Rete una periferica di archiviazione comeun hard disk esterno o una pendrive. Questo router, poi, utilizza porte Ethernet Verdi, una tecnologia che permette di regolare l’alimentazione in base al tipo e alla lunghezza dei cavi collegati. Sul pannello frontale è presente un contatore LED che indica la velocità di download della rete. Il sistema WPS, inoltre, rende estremamente facile la configurazione Wireless dei vari PC.
ASUS DSL-N13: (Prezzo 117,00 euro) LINK
Questo modem router si distingue per la facilità con cui ti permette di configurarlo. Riconosce automaticamente le impostazioni della connessione ADSL e la funzione AiDisk consente di creare un server FTP per condividere facilmente i file in ogni luogo e momento. La porta USB può essere utilizzata anche come print server e con la tecnologia EZQoS ottimizzi le risorse di rete per effettuare, senza problemi, chiamate telefoniche su IP e streaming Audio/Video.

Leggi anche: