Fino a qualche anno fa l’unico modo per comunicare con gli amici sparsi in ogni parte del globo era quello di utilizzare le chat di MSN, il celebre client per la messaggistica istantanea di casa Microsoft. Col passare del tempo, il client si è migliorato fino ad arrivare a quello che oggi è Live Messenger. Grazie a quest’ultimo è possibile non solo comunicare in tempo reale con gli amici ma anche giocare, condividere con loro contenuti, guardarsi negli occhi tramite la webcam e molto altro ancora. Nonostante gli sforzi, l’esplosione dei social network ha un tantino messo in secondo piano il sistema si messaggistica di casa Microsoft. Ad oggi, infatti, sono molti gli utenti che preferiscono comunicare direttamente dal Web tramite i social network, con la chat di Facebook su tutti. Tuttavia, sappiamo tutti che il servizio offerto dal social network non è certo perfetto: soffre di problemi di gioventù, spesso si blocca o ci costringe ad attese interminabili prima di poter leggere o inviare un messaggio. C’è però un modo semplice per integrare la chat di Facebook su Messenger; scopriamolo assieme.

FACEBOOK SU LIVE MESSENGER CON MESSENGER DISCOVERY

1. Procedura standard 2. Il primo avvio
1. Facciamo doppio clic sul file MD_2.1.79.exe e si avvierà automaticamente l’installazione di Messenger Discovery. Scegliamo, come per ogni nuova applicazione di Windows, la directory di destinazione e clicchiamo su Next fino a completare l’installazione premendo su Finish.
 
2. Dopo aver riavviato Live Messenger, clicchiamo sull’icona di Messenger Discovery in basso a destra, selezioniamo la voce General Setting.
3. Sincronizzare facebook 4. Le credenziali di facebook
3. Successivamente spostiamoci nella scheda Facebook. Spuntiamo le opzioni: Enable Facebook Integration, Show entoticons in instarvi…, Automatically sing me when...
 
3. A questo punto non ci resta che inserire username e password che utilizziamo per accedere normalmente a Facebook. Sempre dalla stessa finestra del passo precedente, clicchiamo sulla scheda Account e inseriamo i dati richiesti. Completata la procedura, clicchiamo su Apply, poi su Ok.
5. Facciamolo parlare la nostra lingua 6. I contatti in linea
4. Spostiamoci nella sezione Messanger Discovery e dal menu a tendina selezioniamo la lingua italiana, e deselezioniamo Show Messanger Discovery…. clicchiamo su Apply, poi su OK.
 
5. Per concludere la configurazione di Messenger Discovery non ci resta che riavviare nuovamente Messenger. Fatto ciò, ecco magicamente comparire la lista di tutti i nostri contatti di Facebook in linea e pronti per essere contattati tramite chat dall’interno di Messenger.
7. Avvisi di connessione 8. La chat su messenger
6. All’ accesso di ogni contatto si presenterà una finestra che ci avvisa del suo ingresso in chat.
 
7. Doppio clic sul nome e si chatta come al solito!
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: