Navigando può succedere di imbattersi in una strana parola di cui non si conosce il significato. Per velocizzare la ricerca di tale termine, possiamo utilizzare un’utile add-on di Firefox che si chiama WikiLook.

COME FUNZIONA WIKILOOK ?

1. Un componente in più 2. Cambiamo la lingua
1. Con Firefox colleghiamoci al seguente indirizzo, clicchiamo Aggiungi a firefox. Nel riquadro che appare confermiamo con Installa Adesso. Riavviamo il Browser: al successivo riavvio l’addon risulterà installato. Ora dobbiamo configurarlo per cercare il significato delle parole su Wikipedia italiana.

2. Clicchiamo su Strumenti/Componenti aggiuntivi/Estensioni selezioniamo Wikilook e clicchiamo su Opzioni. Cambiamo tutti gli URL presenti a destra: al posto di en scriviamo it (ad esempio, da http://en.wikipedia.org a http://it.wikipedia.org). Scrìviamo it anche nel campo Parser Native. Fatto ciò, clicchiamo Ok per rendere effettivo il “Wiki-dizionario” in italiano.

3. Ecco che cos’è 4. I risultati della ricerca
3-4. Mettiamolo subito alla prova. Colleghiamoci ad esempio su Facebook. Premiamo il tasto Ctrl della tastiera e, contemporaneamente, col tasto destro del mouse evidenziamo la parola Facebook. Dopo pochi secondi, si aprirà una finestra popup di Wikipedia con la spiegazione che stavamo cercando. In alternativa basta evidenziare la parola, con un clic destro selezioniamo Cerca Facebook con Wikipedia.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD