QUESTO ARTICOLO E\' DIVISO IN PIU\' PAGINE

Gestione credenziali è un piccolo e utilissimo strumento di Windows Seven, che ci permette di mantenere in ordine, e utilizzare in maniera rapida ed efficace, i nostri dati riservati. Infatti questo strumento archivia le nostre credenziali, come per esempio nome utente e password, con cui accediamo ai siti Internet o ad altri computer in Rete. Gestione credenziali non fa altro che registrare i dati che noi stessi inseriamo e, nel momento in cui dobbiamo connetterci a qualche sito, esegue automaticamente l’accesso, in maniera rapida ed estremamente sicura. Grazie a questo semplice e utile strumento, possiamo velocizzare i tempi di lavoro o di navigazione, senza dover ricordare a memoria ogni nome utente e password.

LA SICUREZZA E’ FONDAMENTALE

I dati che inseriamo nel programma, raggiungibile tramite il Pannello di controllo, vengono archiviati in cartelle speciali chiamate Insieme di credenziali, per raggiungerla apriamo il menu Start e nella casella di ricerca digitiamo shell:CredentialManager seguito da Invio. Esse garantiscono un buon livello di sicurezza per salvare in tranquillità le nostre password sul disco fisso. Se così non fosse, infatti, sarebbe rischioso archiviare file contenenti tutti i nostri dati, in quanto potrebbe capitare che un virus, uno spyware, un trojan o un altro tipo di software dannoso, “rubi” le nostre credenziali. Questo strumento risolve il problema con un livello di sicurezza elevato, migliorato anche rispetto alle versioni precedenti su Windows XP e Vista. Inoltre Gestione credenziali offre anche l’interessante possibilità di esportare i dati ed eseguire backup, sia in locale, sia per archiviarli online. In questo modo possiamo salvare ulteriormente i nostri dati, anche in caso di trasferimento su un nuovo computer, più potente. Di seguito sono elencate voci e spiegazioni principali del Pannello Gestione Credenziali.

ESEGUIRE UN RAPIDO BACKUP:
Il backup è una copia di salvataggio di dati, che permette un’archiviazione rapida e sicura. È utile se vuoi spostare le tue credenziali su un altro PC, oppure se vuoi formattare il computer senza perdere i file: basta infatti salvarli su una memoria esterna e copiarli successivamente. Ti consigliamo di fare un backup, ogni tanto, assieme ai tuoi dati e file personali.
RIPRISTINA INSIEME DI CREDENZIALI:
Se hai eseguito un backup delle tue credenziali e desideri caricarlo in memoria, questo è il comando giusto. Una volta premuto, ti viene chiesto di selezionare il file di backup prescelto e in pochi rapidi passi, il tuo insieme di credenziali verrà riempito con i contenuti del backup. Un’operazione facile, ma molto utile per ripristinare la propria identità d’accesso.
CREDENZIALI GENERICHE:
Questa sezione riepiloga tutti i vari dati che sono stati inseriti recentemente nel computer. Per ogni voce è disponibile un sottomenu con i dettagli e due pulsanti che permettono di modificare la credenziale o di rimuovere tale informazione dalla memoria del computer. Anche in questo caso è possibile, attraverso l’apposito comando, inserire manualmente nuovi dati in memoria.
AGGIUNGI DATI:
Con un clic su Aggiungi credenziali Windows si apre una finestra dove immettere i tuoi dati e il servizio Web di riferimento, che rimarranno nel PC al sicuro.
1. Aggiungere delle Credenziali
2. Eseguire il Backup delle Credenziali

Leggi anche:

 

QUESTO ARTICOLO E\' DIVISO IN PIU\' PAGINE

« 1 2 Articolo Intero»