Abbiamo visto in passato come configurare il Media Center con un sintonizzatore TV, o personalizzarne l’aspetto per uscire dalla monotonia del Bianco e Blu. Oggi parleremo di un semplice Tweak che consente di utilizzare qualsiasi telecomando ad infrarossi. I controlli a distanza che è possibile utilizzare dopo aver applicato il Tweak includono, il telecomando wireless Zune, Universal Media Remote Xbox 360, il telecomando Apple Remote e ovviamente lo standard Media Center Edition Remote. Curiosi di proseguire ? vediamo assieme la procedura che non richiede più di 5 minuti.

UTILIZZARE QUALSIASI TELECOMANDO IN WINDOWS MEDIA CENTER

Il tweak comporta sostanzialmente di modificare la regolazione del sistema a infrarossi (IR) attraverso l’ID del registro di sistema che controlla il decoder. Windows per impostazione predefinita è configurato sul canale IR 1, che supporta solamente lo Standard MCE Remote. Al fine di garantire il lavoro anche per i telecomandi Zune o il telecomando XBOX 360, tutto quello che dobbiamo fare è cambiare il valore del canale a 8. Ma questo consentirebbe di utilizzare solo il telecomando Zune e Xbox e non sarà in grado di usare altri telecomandi compreso il telecomando MCE standard. Quindi la soluzione è quella di modificare il valore a Zero, che consente di utilizzare qualsiasi telecomando a raggi infrarossi con il PC MCE. Ecco come fare.

1. Accesso al registro di sistema 2. Modifiche al valore giusto
1. Apriamo il Menu Start e clicchiamo su Esegui, oppure utilizziamo la combinazione di tasti Windows + R e digitiamo regedit seguito da Invio. Navighiamo alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ services \ HidIr \ Remotes \ 745a17a0-74d3-11d0-b6fe-00a0c90f57da

2. Dal riquadro destro individuiamo la chiave nominata CodeSetNumO e, con un doppio clic, modifichiamo i Dati Valore a 0. Clicchiamo il pulsante OK per confermare e riavviamo il computer. A questo punto saremo in grado di utilizzare qualsiasi telecomando a infrarossi.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: