Siamo nell’era 2.0 in cui cercare e condividere informazioni attraverso social network è ormai all’ordine del giorno per ogni utente.. Questi servizi il più delle volte consentono di vedere il contenuto on line, ma non di salvarlo sul proprio computer. Ad esempio se cerchiamo su YouTube un trailer, un video clip, o un concerto del nostro cantante preferito, non possiamo scaricarlo e salvarlo su pc nel formato desiderato (lettore pc, ipod, iphone, DivX..) Per questo scopo possiamo sfruttare gli strumenti online, senza installare nuessun software aggiuntivo. Abbiamo già visto qui sul blog, e sul Forum, delle belle liste di servizi per la conversione . Di seguito vediamo un altro elenco di 7 servizi on line atrettanto validi
ZAMZAR: LINK
Il suo uso è facilissimo: il primo passo consiste nel caricare il video specificando il percorso sul nostro disco fisso o l’indirizzo Web se il file è online. Quindi dovremo indicare il formato nel quale vogliamo convertirlo e infine specificare il nostro indirizzo email. Riceveremo infatti via posta elettronica il collegamento al file convertito. Cliccando sul link scaricheremo il file su PC. Il processo è rapido: in pochi minuti converremo ad esempio un video di YouTube in un formato compatibile con il nostro cellulare. Zamzar è in grado di con vertire anche file .DOC in .PDF, immagini .BMP in .TIFF, file audio da WAV a MP3 e molto altro.
MOVAVI: LINK
Con una procedura semplice e intuitiva ConverMovie converte i nostri filmati in un formato a scelta (sono presenti praticamente tutti i formati video conosciuti) ed è in grado di “rippare” un film in DVD per consentirci di vederlo con l’iPod, sulla PSP, con un palmare o un cellulare. Il servizio può anche estrarre tracce audio e unire più video in un unico file. Per farlo, è sufficiente caricare da due a cinque filmati tutti insieme (anche di formato diverso, con un limite di 10 minuti ciascuno) e selezionare l’opzione di Join. I video saranno così raggruppati in un unico file, per una più comoda fruizione.
VIXY: LINK
È un servizio online per convertire dal formato Flash FLV. È in grado di trasformare i file FLV nei formati MPEG4, AVI, MOV,MP4.3GP. È possibile anche estrarre tracce audio e salvarle come MP3. è sufficiente scrivere l’indirizzo Web del video all’interno dell’apposito spazio, selezionare da un menu il formato di salvataggio e infine premere il pulsante Start per avviare la conversione. Dopo una breve attesa, il servizio provvederà a fornire il collegamento da cui scaricare il nuovo file convertito nel formato da noi richiesto. Vìxy è un progetto Open Source, quindi, se siamo interessati, avremo libero accesso anche al suo codice originale.
CONVERT DIRECT: LINK
ConvertDirect trasforma i video di Youtube in altri formati. Il servizio consente di scegliere il formato, a seconda del programma che vogliamo usare (AVI, MOV,WMV, per riprodurli con il nostro PC oppure MP4,MP3,3gp se vogliamo usare un lettore multimediale o il cellulare). Per convertire un video dovremo inserire il suo indirizzo Internet nell’apposita casella, selezionare il formato di salvataggio, inserire il nostro indirizzo email (ci verrà spedito il collegamento al file convertito) e premere il pulsante Convert. È possibile anche l’operazione inversa, per trasformare video in formati “classici” in file FLV.
PLAYTUBE: LINK
Permette di creare blog multimediali in cui caricare i video che vogliamo condividere. Al suo interno troviamo l’applicazione gratuita Converter Tube, disponibile per tutti i visitatori , anche quelli non registrati al sito. Dovremo copiare e incollare l’indirizzo Web (URL) del video e selezionare un formato di output (MPG,.MOV, .3gp, .FLV, .MP3, .MP4). Cliccando il pulsante Convert and Download l’applicazione ci indicherà il link da cui scaricare il file nel suo nuovo formato. Il video potrà essere letto dal nostro computer, sia PC Windows che Mac, oppure tramite cellulare, iPod, PSP o iPhone.
MEDIA CONVERTER: LINK
I file supportati da questo servizio online sono i seguenti: per l’audio MP3, OGG, WAV, WMA; per il video 3gp, AVI, FLV, M4V, MOV, MP4, MPG, MPEG, PSP, RM, WMV. Il primo passo sarà la scelta del file attraverso la ricerca diretta sul disco fisso del nostro PC, oppure navigando all’interno del portale di YouTube. Quindi dovremo inserire l’estensione in cui convertire il file. Ricorrendo alle opzioni avanzate, potremo anche personalizzare alcune caratteristiche, come la qualità della conversione e i codec utilizzati, oppure scegliere di convertire solo parte del video. Infine basterà attendere la fine della procedura, osservando la barra di progressione che comparirà sullo schermo.
ALL2CONVERT: LINK
All2Convert, è un servizio di conversione video gratuito. Permette di importare i video da computer, iPod, iPhone e qualsiasi altro apparecchio (i file non devono superare i 200 MB). I formati supportati sono numerosissimi.

Leggi anche: