Oggi chiunque usa internet e utilizza diversi dispositivi, ad esempio un pc al lavoro, un pc a casa o un dispositivo mobile ha bisogno di condividere files, applicazioni tra diversi PC. La sincronizzazione di vari pc è uno degli aspetti più importanti e delicati, per questo motivo è importante utilizzare un buon programma come ad esempio Live Mesh è un servizio gratuito fornito da Microsoft, che permette di sincronizzare dispositivi diversi, come MAC, Windows Phone e ovviamente tutti i sistemi Windows, dandoci la possibilità di avere i nostri dati (File, cartelle e Programmi) disponibili e accessibili da qualsiasi punto della terra, attraverso un “Live Desktop” con 5 GB di archiviazione. Curiosi di proseguire ?

COME FUNZIONA LIVE MESH ?

1. Accesso a Live Mesh 2. Finestra di benvenuto e accesso
1. Portiamoci alla pagina Live Mesh e accediamo al servizio cliccando sul pulsante Sign In di color arancio. Successivamente effettuiamo il login col nostro Windows Live ID (compreso Hotmail, Messenger, XBox Live). In caso contrario creiamo un nuovo account cliccando Sign up e compilando il form proposto.

2. Accettiamo le condizioni cliccando il pulsante I agree e successivamente Connect. Eccoci immediatamente accolti dal desktop on-line Mesh in cui è possibile salvare i file e sincronizzarli dal nostro computer.

3. Finestra informativa 4. Creare una cartella
3. Le funzioni del Desktop on-line Mesh sono molto simile al desktop di Windows. La prima volta che accediamo saremo accolti da una finestra (immagine 3) dove è possibile scoprire le potenzialità del servizio tramite 3 collegamenti: Create, Sync e Share. Saremo reindirizzati a diversi tutorial che ci spiegano il funzionamento del medesimo. Nel caso non volessimo più visualizzare questa finestra informativa spuntiamo l’opzione Don’t show this message again.

4. Ora è possibile aggiungere una cartella. Basta fare clic su “Create New Folder” e inserire il nome desiderato. clicchiamo sulla freccia rivolta verso il basso per scegliere dove sincronizzare i file.

5. Upload file 6. SlideShow delle nostre foto
5. È possibile caricare facilmente i file direttamente dalla finestra “Esplora risorse”, avendo anche la possibilità di rinominare e spostare i medesimi.

6. Oppure, si può anche visualizzare un Silverlight-powered slideshow delle nostre immagini facendo clic sul pulsante View. Ma la caratteristica migliore di Live Mesh è la possibilità di collegarci direttamente con il nostro computer o col nostro dispositivi Windows Mobile. Clicchiamo sul pulsante Devices per tornare alla schermata principale.

7. Scarichiamo l’eseguibile 8. Un nome distintivo
7. Ora clicchiamo sul link Add Device, e selezioniamo il download del caso. Mesh supporta Windows XP, Vista e Windows 7, comprese le versioni a 64 bit. Funziona anche con Windows Mobile e presenta un’anteprima tech per Mac OS X. Clicchiamo Install per scaricare l’eseguibile.

8. L’installazione di Mesh è molto semplice, basta cliccare sull’eseguibile e monitorare lo stato di avanzamento dalla piccola finestra presente nella Tray di sistema. Terminata l’installazione è sufficiente accedere col nostro Windows Live ID (lo stesso utilizzato per l’accesso on-line). Nella finestra successiva dovremo aggiungere un nome in modo da distinguere qualè il computer dal Desktop Live Mesh. Quindi clicchiamo Add Device per confermare.

9. Sincronizzare di tutto 10. Finestra riassuntiva
9. Ora è possibile aggiungere facilmente file e cartelle al Mesh in modo da poterli sincronizzare con altri computer o semplicemente al desktop Live. Sarà Sufficiente fare clic destro su qualsiasi cartella, e selezionare “Add folder to Live Mesh“.

10. Tutte le cartelle sincronizzate potranno essere visualizzate attraverso la finestra riassuntiva accessibile dalla rispettiva icona presente nella tray di sistema.

NOTA: al successivo accesso al Desktop on-line Mesh noterete il vostro computer visualizzato nella pagina di benvenuto.

11. Anche su Windows Phone 12. Sincronizzare dal telefono
11. Mesh funziona anche sui dispositivi Windows Mobile. Basta visitare il sito di Live Mesh dal browser del tuo cellulare, accedere con il proprio Live ID, e scaricare e installare Mesh .

12. Una volta installato, è possibile sincronizzare le cartelle dal telefono cellulare, o accedere alle cartelle di altri dispositivi del tuo Mesh. Questo è un ottimo modo per mantenere il vostro Windows Phone in sincronia con il computer!

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE

Leggi anche: