Come sappiamo un’estensione di file è una breve sequenza di caratteri alfanumerici aggiunti dopo il nome di un file e separati da quest’ultimo da un punto. L’estensione permette all’utente di un computer, ma anche ad alcuni programmi, di distinguere tra i vari formati di file. Per impostazione predefinita, in Windows, la procedura per abilitare disabilitare le estensioni è alquanto prolissa, infatti dobbiamo passare attraverso il menu Organizza/Opzioni Cartella e Ricerca, spostarci nella scheda visualizzazione e quindi togliere il segno di spunta dalla rispettiva opzione. Dal momento che lavoro spesso con le estensioni, ho deciso di creare uno script con AutoHotkey in modo da abilitare-disabilitare la visualizzazione delle estensioni in un clic.

ASSEGNARE UNA COMBINAZIONE DI TASTI PER VISUALIZZARE LE ESTENSIONI DI FILE

1. Scarichiamo Chicche-HotKeys 2. Esecuzione automatica
1. Scarichiamo l’eseguibile Chicche-HotKeys.exe sul desktop e lanciamolo con un doppio clic. A questo punto tutto quello che dobbiamo fare per visualizzare le estensioni di file è premere contemporaneamente i tasti WIN + è ed effettuare un Refresh col tasto F5.

2. Se lo desideriamo è possibile avviare il processo automaticamente posizionandolo nella cartella Esecuzione automatica (Start\tutti i Programmi\Esecuzione automatica). In questo modo ad ogni accesso ChiccheHotKeys si avvierà in maniera del tutto autonoma.

TERMINARE CHICCHE-HOTKEYS

1. Individuiamo il processo 2. E terminiamolo
3. Dal momento che l’applicazione non dispone di un interfaccia grafica per chiuderla, basterà aprire la TaskManager, individuare il processo, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare Termina Processo. Questo è il codice sorgente nel caso vogliate modificare alcuni valori a vostro piacimento:

#è::
RegRead, HiddenFiles_Status, HKEY_CURRENT_USER, Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, HideFileExt
If HiddenFiles_Status = 1
RegWrite, REG_DWORD, HKEY_CURRENT_USER, Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, HideFileExt, 0
Else
RegWrite, REG_DWORD, HKEY_CURRENT_USER, Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced, HideFileExt, 1
WinGetClass, eh_Class,A
If (eh_Class = “#32770″ OR A_OSVersion = “WIN_VISTA”)
send, {F5}
Else PostMessage, 0x111, 28931,,, A
Return
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD

Leggi anche: