Le estensioni sono fondamentalmente piccoli programmi sviluppati dalla comunità di appassionati che apprezza e sostiene Firefox. Quasi tutte sono gratuite, si scaricano dal Web, si integrano nel browser e ne arricchiscono le funzionalità. Mattoncino dopo mattoncino, possiamo costruirci un vero browser su misura! Le estensioni disponibili sul sito ufficiale di Firefox sono più di 7.000. Ne abbiamo selezionate una decina, quelle che a nostro parere arricchiscono veramente il programma sotto il piano estetico, come il modo di presentare le schede di navigazione e i segnalibri. Tutte le estensioni che abbiamo scelto condividono un obiettivo comune: “anche l’occhio vuole la sua parte”.
FIREFOX PERSONAS: LINK
Anche se il nuovo Firefox 3.6 supporta nativamente le skin di Personas, ritengo che sia molto comodo poter sostituire le skin direttamente da un menu integrato, piuttosto che accedere tutte le volte alla pagina dedicata. Detto questo, “Personas” a una caratteristica davvero modìltoo facile e veloce per rendere l’aspetto base del tuo browser in qualcosa di più colorato. Una volta installato l’add-on, avremo a disposizione 35.000 Skin, suddivise per categorie per decorare la barra del browser, come meglio crediamo.
CHROMA-TABS PLUS: LINK
Come si può evincere dal nome è un’estensione che colora in modo diverso le schede del browser. Funzionalmente non è fondamentale ma è molto utile quando si hanno aperte molte schede contemporaneamente. Questo add-on assegna un colore differente ad ogni scheda aperta, basandosi sul dominio, quindi se aprite 3 schede di chicchedicala.it queste avranno tutte lo stesso colore, ma se hai il tempo, possono essere assegnati colori specifici per ogni scheda e per ogni sito.
WALNUT FOR FIREFOX: LINK
 
Walnut for Firefox è un tema molto gradevole e sobrio che si ispira come design ai materiali “legnosi”. Lo sfondo del browser infatti è molto simile come aspetto ad una superfice di un tavolo dal colore marronetenue. Molto difficile da spiegare a parole ma l’effetto che potrete vedere nello screenshot è davvero molto gradevole. Anche le icone utilizzate sono molto belle e sono riprese da un altro tema famoso per Firefox.
ABOUT:KITTENS: LINK
Per chi utilizza Firefox, caldeggio l’installazione dell’estensione about:kittens, una volta installata e dopo aver riavviato firefox, digitando about:kittens nella barra degli indirizzi apparirà una simpatica sorpresa… in alternativa possiamo raggiungere la funzione dalla finestra Informazioni di Mozilla Firefox (menu Aiuto). L’estensione punta al server Kittenwar.com.
BROWSER BACKGROUNDS: LINK
Fino ad ora gli utenti sono abituati ad installare sfondi sul proprio desktop. Browser Backgrounds è un estensione per Firefox che consente di installare gli sfondi direttamente sul tuo browser, è facile da usare e permette di installare un numero infinito di sfondi. È possibile scegliere tra una vasta selezione di immagini offerti dall’ add-on, oppure puoi scegliere di visualizzare la tua foto preferita, avendo una scelta ancora più personalizzata.
PINK-THEME: LINK
L’add-on PinkTheme è un tema molto gradevole e sobrio. Lo sfondo del browser infatti avrà un aspetto di colore rosa tenue. Molto difficile da spiegare a parole ma l’effetto che potrete vedere nello screenshot è davvero molto gradevole. Anche le icone utilizzate sono molto belle e sono riprese da un altro tema famoso per Firefox.
CANVAS: LINK
Ci riesce difficile credere che tra le 35.000 skin di Personas, non riesci a trovare quella che fa per te. Tuttavia Con l’add-on Canvas potrete rendere il vostro browser Firefox più vivace con l’aggiunta di un giusto sfondo o immagine. Con questo add-on potrete aggiungere qualsiasi immagine tutto attraverso il vostro hard disk.
AERO BIG: LINK
Se non desiderate Skin per il vostro browser, ma siete alla ricerca di un nuovo look, Aero Big è quello che fa per voi, l’estensione offre grossi pulsanti che animeranno Firefox rendendo la vostra barra con immagini nuove e originali. Così come la colorazione delle icone della barra degli strumenti e le voci del menu contestuala, si possono utilizzare anche icone per un certo numero di estensioni scelte dallo sviluppatore.
IPHOX: LINK
iPox è un tema per Firefox molto particolare e davvero interessante. Il design è moderno ma senza eccessi e presente richiami forti alle piattaforme dei computer Apple. Ben realizzata la barra di navigazione con un’ottimo design dei pulsanti e con un’ottima implementazione delle icone di add-on specifici come i news reader per esempio. L’ultima versione di iPhox è compatibile con Firefox 3.6.
BLACK STRATINI: LINK
Black Stratini è un tema di ispirazione “dark” dedicato al noto browser Firefox. Il colore predominante è ovviamente il nero, ma nonostante il colore “cupo”, il tema si presenta gradevole grazie al contrasto cromatico dei pulsanti molto geometrici nella loro realizzazione, ma sopratutto caratterizzati da un colore vivace. Black Stratini è comunque espressamente indicato a chi predilige temi scuri, ma grazie alla sua leggerezza realizzativa si integra alla perfezione con Firefox garantendo inoltre una buona compatibilità con la maggior parte delle più comuni estensioni.