Quando un comando sparisce dai menu o non troviamo più un’icona nella barra degli strumenti di un programma, proviamo a usare il ripristino del sistema. Questa funzione di Windows provvede a salvare periodicamente delle copie di sicurezza dei file di sistema importanti, creando i cosiddetti “punti di ripristino”. Pochi giorni fa, abbiamo visto come crearli in un clic, funzione molto comoda non c’è che dire, ma è possibile aggiungere la stessa funzione al tasto destro del mouse ? La risposta ovviamente è affermativa, vediamo come.

CREARE PUNTI DI RIPRISTINO COL TASTO DESTRO DEL MOUSE

1. Scompattare l’archivio 2. Lo Script nel percorso giusto
1. Scarichiamo l’archivio “ dal seguente indirizzo” e scompattiamo il contenuto sul desktop.

2. Spostiamo il File Crea Punto Di Ripristino.vbs all’interno della directory Windows (C:\Windows). Sarà necessario il permesso per copiarlo, quindi rispondiamo Continua/SI nelle finestre successive.

3. Uniamo la chiave di registro 4. Punti di Ripristino a portata di mouse
3. A questo punto uniamo la chiave di registro “Aggiungi.reg” con un doppio clic del mouse. Nelle due finestre successive rispondiamo SI/OK.

4. Ora, teniamo premuto il tasto SHIFT e clicchiamo col tasto destro su un’area vuota del desktop. Vedrete comparire la voce Crea Punto Di Ripristino.

5. Descrizione e Creazione 6. Rimettiamo in sesto il sistema
5. Inseriamo una descrizione nella casella apposita e premiamo OK.

6. Per verificare se tutto è andato a buon fine, apriamo il Pannello Di Controllo/Sistema e Sicurezza/Backup e Ripristino/Ripristina Le Impostazioni Del Sistema o L’intero Computer/Apri Ripristino Configurazione Di Sistema.

MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD

Leggi anche: